Comunità dono di Maria, oggi un convegno dal tema "La liturgia: bellezza, segni e gesti"

Domenica 16 febbraio 2020 la comunità Dono di Maria presso il Centro Bethel di Trani sito in piazza Plebiscito 16/A organizza un convegno di comunità dal tema: LA LITURGIA: BELLEZZA, SEGNI E GESTI. Relatore del Convegno sarà don Alessandro Amapani (sacerdote, teologo pastoralista).
 

Questo il programma:
 
DOMENICA 16 FEBBRAIO
Ore 9.30 Accoglienza
Ore 10.00 Preghiera Carismatica Comunitaria
Ore 11.00 LA BELLEZZA DELLA LITURGIA (don Alessandro AMAPANI)
Ore 12.15 Condivisione assembleare e domande
Ore 13.00 Pausa Pranzo
 
Ore 15.15 Santo Rosario
Ore 15.45 Invocazione dello Spirito Santo
Ore 16.00 I SEGNI E I GESTI NELLA LITURGIA (don Alessandro AMAPANI)
Ore 17.00 Condivisione assembleare e domande
Ore 17.40 Pausa
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 19.00 Saluti e Congedo
 
Ingresso Libero. Per informazioni: 327 9846238.

Il relatore Alessandro Amapani è presbitero della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti (Bari). Già vicedirettore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana (2002-2008), attualmente è parroco e direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e di Musica Sacra. Ha conseguito, presso la Facoltà Teologica Pugliese di Molfetta, i titoli accademici di baccellierato in filosofia con una tesi su Il personalismo di Emmanuel Mounier e in teologia con una tesi su Antropologia e musica nella New Age; presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, ha conseguito il titolo di licenza in «Educazione delle prime età» con una tesi dal titolo: "Il processo formativo nella relazione e nella dinamica di gruppo" e di dottorato di ricerca con "L’animazione: dalla prassi ecclesiale all’esperienza della scuola nazionale animatori (SNA)". Oltre a numerosi articoli in riviste di pastorale, ha pubblicato L’animazione: educazione alla fede? (Vivere In, 2011) e, recentemente, Segni e gesti nella Celebrazione eucaristica. Nell’umanità della liturgia tutta l’umanità di Dio (La Scala, 2013). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Un uomo aveva due figli... Riconoscersi figli per diventare padri! (2014).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» VIDEO. Trani religiosa: benvenuta San Magno, «casa di Dio con gli uomini» San Magno consacrata e il sindaco di Trani già guarda oltre: «Primo passo verso la riqualificazione del quartiere» Coronavirus, dal dipartimento della salute della Regione rassicurazioni: «In Puglia nessun allarme» Coronavirus, anche i pediatri di Trani si uniscono all'appello ai genitori: «Non portate i bambini in studio o al pronto soccorso» Tornare alla vittoria dopo il pazzo pareggio di domenica: oggi la Vigor Trani ospita il San Severo Serie B2, la Lavinia Group vuole tornare a vincere: ci prova oggi contro la Deco Domus Noci Trani, "Noi a sinistra per la Puglia" presenta il lavoro svolto in regione. Santorsola: «Mi ricandido: tanto abbiamo fatto e potremo fare ancora» Tassazione sui terreni agricoli edificabili, Rosa Uva (Buongoverno): «Le famiglie pagano oneri troppo esosi» Trani, al Polo museale la lezione del professor Paolo Vitti sulle volte laterizie nel Mediterraneo Dirigenti scolastici, venerdì prossimo seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Santo Graal, oggi serata dedicata ai Duran Duran Cinema Impero, la programmazione della settimana "Carnevale in blu": oggi la festa a misura di tutti in largo Goldoni Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento, venerdì La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento venerdì prossimo Trani Marathon, domenica prossima la gara di 4km: iscrizioni entro il 27 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" FOTO e VIDEO. Astor Piazzolla e Trani, uniti per sempre: il racconto della magica notte in cattedrale con la musica del «Quinteto» Laura Escalada, quante emozioni: «Felice di essere cittadina onoraria di Trani. Adesso sarà la musica di mio marito Astor Piazzolla a conquistarvi» Discarica, siglato il disciplinare fra Comune di Trani e Regione. L'assessore di Gregorio fa il punto sui finanziamenti finora ottenuti Trani, in via Malcangi un bus chiamato desiderio: il parcheggio selvaggio fa disperare utenti e conducenti "Giustizia per Chico Forti": arriva anche a Trani l'appello per la liberazione dell'italiano detenuto negli Usa Asl Bat: concorsi, avvisi pubblici e mobilità per 130 posti. Il dirigente Delle Donne: «Sosteniamo le attività di assistenza ospedaliere su tutto il territorio»
PUBBLICITA' Avicola Colangelo