«Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato

“Hortus conclusus”. Come enuncia il nome stesso, si tratta di una zona verde in genere di piccole dimensioni, circondata da alte mura, dove i monaci coltivavano essenzialmente piante e alberi per scopi alimentari e medici. Questa tipica forma di giardino medievale viene riproposta con funzioni espressamente decorative ed evocative dalla classe 5^B, indirizzo arti figurative, e 5^C, indirizzo scenografia, del Liceo artistico Federico II di Corato (Ba).

Per evidenziare l’autenticità di questo paradiso delle delizie e dei piaceri della vita è stata progettata un'installazione di rivisitati capitelli corinzi, i quali hanno il compito di simboleggiare l’appariscenza della flora, su delle elaborate colonne adornate (che nella simbologia primordiale alludevano a tronchi d’albero).

I capitelli, come segno di omaggio alla natura, sono dei anche copricapi nati dalla costruzione del dodecaedro stellato archimedeo, un solido formato da dodici piramidi pentagonali, e dalla passione vivace per il mondo vegetale, espressa in decorazioni floreali. L’equilibrato connubio tra la schematica combinazione geometrica e la forte ammirazione per il complesso naturale, ha dato vita all’odierna costellazione esclusiva e dinamica di freschi e rigogliosi fiori.

Nello specifico il professore Paolo Desantoli ha coordinato le fasi progettuali ed esecutive, con la realizzazione a cura degli allievi: Simona Balducci, Mattia Buonvino, Ivonne Cortellino, Martina D’Imperio, Alessia D’Introno, Alessia De Nigris, Barbara De Veteris, Davide di Lernia, Brian Giorgio, Angela Iannone, Miriana Laminafra, Mauro Leone, Marialuisa Malcangi, Luciana Mastrototaro, Marina Montaruli, Arianna Occhionigro, Chiara Pastore, Arianna Ronchi, Simona Scarcelli, Francesca Scoccimarro, Morena Simone, Mauro Simone, Alessia Dalto, Michela La Rosa, Eleonora Sellitri, Felisia Matera, Lucia Saulle, Alessandro Quagliarella, Romana Papagno.

Il dirigente scolastico Savino Gallo ha interagito con gli enti esterni, specificamente per il luogo d’esposizione: Palazzo delle Arti "Beltrani".

L’installazione è visionabile fino al 30 giugno.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lido Mongelli

Notizie del giorno

Stazionario il 16enne di Trani precipitato dal muretto del boschetto. Ancora da accertare le cause della caduta Porto di Trani, ciao auto fino al 15 settembre: varchi attivi tutte le sere, dalle 20 alle 2 Trani, sul primo gradino del podio del Festival dell'arte pirotecnica sale... Pepe. Premio speciale al pugliese Del Vicario Trani, il campo di via Gisotti è rinato. E, per la prima volta, ci metterà piede anche la pallavolo Transenna in acqua, tutti criticano ma nessuno si muove: lo fa Nino e si fa anche male per recuperarla A Palazzo Beltrani i ragazzi del «Vecchi» con il «caffè filosofico» rendono omaggio a Leonardo da Vinci Judo Trani, tre ori e un argento nella Gara Interregionale di Lotta È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Al Santo Graal di Trani, venerdì prossimo, omaggio a Lucio Dalla Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo Domani, nel carcere femminile di Trani, proiezione del film “Stato di ebbrezza” Amiu Trani, mercoledì notte nuova disinfestazione Cgil Trani, da mercoledì prossimo apre lo sportello per i lavoratori del settore edile e lapideo Sophia Loren a Trani, al via alle riprese di «La vita davanti a sé» da mercoledì prossimo “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato Turismo religioso, venerdì prossimo presentazione del seminario che si terrà a Trani. Iscrizioni entro il 19 «Mi prendo cura di me»: all’Anteas Trani, giovedì prossimo, nuovo incontro del gruppo di auto/mutuo aiuto Trani religiosa, foto e video della processione di San Vito Scritte sui muri nel centro storico di Trani, colpita anche Porta antica Pulizia del litorale di Trani, ieri è partita quella quotidiana di Amiu. Le spiagge libere con servizi le puliscono i concessionari Amministrative 2020, Magnifico (Sunia): «Troppi problemi irrisolti, il centrosinistra di Trani deve fare autocritica» Ragazzo precipita dal muro del boschetto della villa comunale di Trani: traumi a bacino ed arti, ma non sarebbe in pericolo di vita
PUBBLICITA' Incos