Il Trani film festival si prepara alla 19esima edizione con la sezione “Dziga experience”

La diciannovesima edizione del TraniFilmFestival si accresce con la nuova sezione definita Dziga experience, ispirata alla figura di Dziga Vertov ed al principio artistico di cinema verità. Dziga experience vuole recuperare, principi e metodi cinematici originari, della grande avventura “Cinema”, ispirandosi al processo cine-fotografico sperimentale, basato sui criteri di verità; un approccio senza filtri, senza vincoli di mercato, di botteghino, di genere o target.

In sostanza, un approssimarsi puro alla materia da filmare in cui si documenta il vero senza eccessi di pianificazione, studiati, scritti e strutturati, prima. Essenzialmente, saranno le immagini in movimento a raccontare una storia e non, una storia, trattata per diventare immagini in movimento.

L’opera innovativa e sperimentale di Dziga Vertov, la sua figura artistica e storica, oltre ad essere un riferimento culturale e stilistico, è un grande aiuto per proporre un progetto che possa riequilibrare  ruoli  come la verità reale, la verità ricostruita, le forme, i contenuti, i linguaggi, le tecniche, in particolar modo se lo si applica a tematiche di sviluppo sostenibile, ristoro ambientale, nuove tecnologie e nuovi linguaggi approfondendo tutte le sfumature della multimedialità attuale, diffondendo principi di buone pratiche e di innovativi modelli di sviluppo e integrazione.

Pertanto, ispirandosi direttamente all’esperienza di Vertov, più precisamente alle 24 newsreel denominate Kino-Pravda, Dziga experience promuove il concept di “film-verità” nello specifico la cattura di frammenti di attualità o di vita vissuta i quali organizzati insieme, mostreranno una verità più profonda non facilmente visibile ad occhio nudo. Utilizzando pertanto una cinematografia semplice, funzionale e non elaborata.

La macchina da presa sarà unica risorsa strategica e sperimentale.

Al contest potranno partecipare autori di ogni parte del mondo con lavori ispirati a sviluppo sostenibile, ristoro ambientale, nuove tecnologie, nuovi linguaggi i partecipanti saranno liberi di approfondire e sperimentare.

Durata massima di ogni video 10 minuti.

Modalità di partecipazione:

Scaricare da https://www.facebook.com/TraniFilmFestival/ o richiedere  su  info.tranifilmfestival@gmail.com  l’entry form 2018 compilarlo in ogni sua parte e segnare a pagina 2 (scheda dell’ opera Dziga Experience)

Info: +39.3475918802; info.tranifilmfestival@gmail.comhttps://www.facebook.com/TraniFilmFestival/

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu» La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano Dopo la vittoria di Lecce, l'inatteso regalo da Barletta: Adriatica Trani di nuovo capolista Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» Judo Trani, due primi posti alla gara "I Poeti del Judo" a Perugia Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti AGGIORNATO. Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Domani, a Trani, ritorna il fratello di che Guevara A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci
PUBBLICITA' Fondazione Seca