La Bovio di Trani si aggiudica il secondo posto del premio “Giovanni Paolo II”

Per il secondo anno consecutivo il plesso “Bovio” della scuola media di I grado Rocca-Bovio-Palumbo raggiunge la piazza d’onore, il secondo posto (dopo aver vinto ben 4 edizioni nel 2012, 2014, 2015 e 2016), con il lavoro multidisciplinare dal titolo “La donna nell’arte, nella musica e nella storia” nella settima edizione del riconoscimento Giovanni Paolo II, la cui premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Bisceglie.

Ringraziamo l’associazione omonima di Bisceglie, presieduta dal professor Natale Monopoli, per averci dato la possibilità di lavorare insieme con i nostri docenti   su un tema bello, stimolante e difficile: “Grazie a te donna: dignità, rispetto, importanza”.

Il nostro volutamente è stato un lavoro multidisciplinare e ha coinvolto 26 alunni di 8 classi (I O, II L, II Q, III I, III L, III M, III N, III P), perché le arti si cantano e si rappresentano nella storia e dalla storia delle donne, che sono sempre capaci di tenere insieme le cose, traggono linfa vitale per migliorarsi.

Nelle 20 opere pittoriche abbiamo sottolineato che la donna è sinonimo di bellezza; la bellezza della donna viene celebrata nell’arte visiva il più delle volte da autori maschili. Proprio per questo può trasformarsi per lei quasi in una prigione, una colpa, una condanna, per dover continuamente mostrare al mondo e a se stessa che non è l’unico “valore”, che non ci si può accontentare di essere considerate solo sotto questo aspetto. Anche perché spesso diventa causa di disgrazia, di violenza, di morte.

Donna è sinonimo di amore per la scienza, di costanza nel lavoro per migliorare le condizioni di vita dell’umanità: per questo abbiamo voluto celebrare il grande valore della scienziata Rita Levi Montalcini.

Se il percorso della sonna in una società da sempre maschilista ha portato all’emancipazione e alla parità dei diritti, come è stato scritto nel trattato “La questione femminile”, «c’è ancora tanto da lavorare, c’è ancora tanto da fare».

Per prima cosa perché i diritti non sono mai definitivi e poi perché certe attenzioni fanno sempre male come canta in “Vieni insieme a noi” il ragazzo che sente dentro di sé il dolore del suo amore malato di gelosia, il suo desiderio di possesso che scatena una forza brutale e spesso definitiva...

Sempre e solo contro la donna.

Ringraziamo il dirigente scolastico, Antonio De Salvia, e i docenti Valeria Freddi, Stefania Poverino, Rachele Tattolo, Pasquale Cocozza e  Francesco L’Erario che ci hanno offerto questa bella opportunità.

Gli alunni del plesso “Bovio” 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

«Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Viso Amianto