Domani a Foggia marcia contro la violenza sulle donne: parteciperà anche il centro antiviolenza di Trani

Mercoledì 14 marzo alle 17.30 da piazza Giordano, a Foggia, partirà una manifestazione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, “Libere dalla violenza”. Alla manifestazione parteciperanno l’associazione “Impegno donna”, di Foggia e i centri antiviolenza della Puglia che hanno aderito, tra i quali il Save di Trani, gestito dalla cooperativa Promozione sociale e solidarietà del Jobel e il “Titina Cioffi” di Cerignola. La marcia si concluderà in piazza Cesare Battisti.


L’evento è stato organizzato per richiamare l’attenzione della popolazione su un fenomento che quotidianamente le pagine di cronaca indicano come una piaga sociale. Federica a Troia, Nicolina ad Ischitella, rappresentano gli ennesimi femminicidi che continuano, purtroppo, a macchiare del sangue di donne anche la nostra terra. Violenze inaccettabili a cui fa da sfondo la solitudine che imprigiona tutte coloro che ogni giorno affrontano  situazioni di abuso perpetrati ai loro danni, per lo più da uomini che vivono in casa con loro. Violenze troppo spesso taciute per paura, vergogna, o, a volte, per l’ingenua speranza di un cambiamento. E dall’esigenza di combattere tale solitudine nasce il bisogno di innalzare l’allerta e l’attenzione di tutta la popolazione, dalle istituzioni agli enti pubblici e privati, dalle scuole di ogni ordine e grado a tutte le realtà associative che compongono la provincia di Foggia e la Regione Puglia.


Perché la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne ma un’emergenza culturale, sociale, che coinvolge tutti, rendendoci tutti egualmente responsabili. L’obiettivo della manifestazione è ricordare le donne vittime di violenza e richiamare gli uomini e le donne di Foggia e provincia ad una maggiore attenzione di quello che accade intorno a ciascuno, tra amiche, vicini di casa e di quartiere e colleghi.


C’è il bisogno di diventare sentinelle di fenomeni dolorosi che si consumano, generalmente, tra le mura domestiche, in contesti in cui ci si dovrebbe sentire al sicuro.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

«Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Oggi torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. All'ordine del giorno, 26 punti. Molti debiti fuori bilancio Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Trani, la parrocchia Spirito Santo festeggia i suoi primi quarant'anni: si conclude oggi il programma Anche il cinema indiano vuole girare a Trani: terminano oggi i sopralluoghi di Bollywood in città “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Ufficio 2000