Trani, nessun bambino non vaccinato respinto a scuola. Ciliento: «Trovata una soluzione all'insegna dell'interesse comune»

Non ci risulta alcun caso di respingimento di bambini non vaccinati». Lo fa sapere l'assessore alla pubblica istruzione, Debora Ciliento, in merito alla scadenza del 10 marzo, appena superata, entro la quale le scuole dell'obbligo, ed in particolare le materne, avrebbero potuto negare frequenza e iscrizioni a piccoli cui non è stato ancora somministrato il vaccino.


«Siamo riusciti ad evitare l'inasprirsi del problema - spiega il delegato del sindaco -, grazie al fatto di avere incontrato tre rappresentanti di una decina di famiglie che, nella maggior parte dei casi, intendevano posticipare le vaccinazioni dei propri figli per motivi legati all'età. Anche grazie all'intermediazione del sindaco, Amedeo Bottaro, siamo riusciti a creare un dialogo con le scuole che ci ha permesso, per il momento, di evitare il muro contro muro e favorire la frequenza di tutti. Le Asl sono a loro volta in contatto fra loro per una strategia comune utile al superamento definitivo del problema, ma noi - conclude Ciliento - ci siamo sforzati di trovare una soluzione all'insegna del buon senso e del bene comune». Il problema, per la cronaca, avrebbe interessato bambini fino ai 6 anni di età.


Alla vigilia della data l'avvocato Fiorella Liotta, portavoce della sezione Bat movimento Cittadini consapevoli, aveva richiamato l'attenzione sul fatto che «le troppe circolari emanate in merito a questa fattispecie abbiano complicato l'interpretazione della legge, tanto che in quasi tutte le regioni d'Italia le scuole abbiano previsto di procedere, dopo il 10 marzo, all'esclusione dei bambini non ancora in regola con gli adempimenti vaccinali».


La professionista aveva fatto sapere che i genitori interessati avevano già informato del caso la Procura della Repubblica di Trani e quella del Tribunale dei minorenni, preparandosi ad esposti nel caso in cui i dirigenti scolastici avessero effettivamente escluso uno o più bambini dopo il 10 marzo. Sembra di comprendere che nulla di tutto questo sia avvenuto, ma l'attenzione resta particolarmente alta e non è da escludere che, a breve, si registrino novità.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

«Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Oggi torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. All'ordine del giorno, 26 punti. Molti debiti fuori bilancio Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Trani, la parrocchia Spirito Santo festeggia i suoi primi quarant'anni: si conclude oggi il programma Anche il cinema indiano vuole girare a Trani: terminano oggi i sopralluoghi di Bollywood in città “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Confael Trani