Gestire un anziano con demenza, a Trani sportello di ascolto per i familiari. Oggi nuovo appuntamento

La Misericordia di Trani in collaborazione con l’associazione Anteas Trani propone uno sportello di ascolto psicosociale rivolto soprattutto alle famiglie con parenti affetti da demenza di Alzheimer e altri tipi di demenza e disabilità. Sostenere la gestione quotidiana ed il percorso di cura di una persona con demenza richiede un’attiva partecipazione da parte della famiglia.  Il tempo dedicato alla cura e all’assistenza del disabile possono diventare l’unica occupazione e preoccupazione dell’intero nucleo familiare. Risulta di fondamentale importanza fornire un supporto psicologico alla famiglia che permetta di poter affrontare al meglio i gravosi impegni, che rischiano di ripercuotersi sull’equilibrio psichico di tutto il microsistema. 


Lo sportello, ad accesso gratuito, sarà gestito dalla dottoressa Rosanna Dipasquale, psicologa iscritta all’ordine degli psicologi Regione Puglia, specializzanda in scuola di psicoterapia orientamento cognitivo-comportamentale.


Di seguito le date degli incontri:


Mercoledì 14 marzo dalle 18 alle 19.30, sede Misericordia, via Simone De Brado 7.


Mercoledì 28 marzo dalle 18 alle 19.30, sede Anteas, via Umberto 75.


Mercoledì 11 aprile dalle 18 alle 19.30, sede Misericordia, via Simone De Brado 7.


Mercoledì 18 aprile, dalle 18.30 alle 20, sede Anteas, via Umberto 75.


L’obiettivo degli incontri sarà fornire uno spazio di ascolto per dare informazioni sulle diverse forme di demenza e favorire la possibilità di identificare soluzioni e gestire situazioni relative allo stress quotidiano (burnout).
È possibile prenotare un appuntamento scrivendo una mail a misericordiatrani@libero.it o rosannadipasquale@hotmail.it  o anteastrani@gmail.com o chiamando i numeri 3278278041 o 0883890100

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

«Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Oggi torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. All'ordine del giorno, 26 punti. Molti debiti fuori bilancio Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Trani, la parrocchia Spirito Santo festeggia i suoi primi quarant'anni: si conclude oggi il programma Anche il cinema indiano vuole girare a Trani: terminano oggi i sopralluoghi di Bollywood in città “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Ottica Mazzone