Ritrovamenti archeologici a Trani, i precedenti degli ultimi dieci anni: in tutti i casi, si è ricoperto per mancanza di fondi

I ritrovamenti archeologici sul piazzale del Monastero di Colonna non rappresentano il primo caso di incrocio di reperti nella storia recente della nostra città.


Infatti, non distante da lì, in piazza Marinai d'Italia, il cantiere per l'edificazione di un complesso alberghiero residenziale proposto dalla società Besa, di Minervino Murge, è ancora bloccato in seguito ad una serie di saggi archeologici che, peraltro, non hanno rivelato significative presenze al punto che le autorità preposte hanno autorizzato la realizzazione del progetto. I ritrovamenti erano avvenuti esattamente un anno fa.


A maggio 2016 notevole fu l'interesse destato dall'individuazione di un sarcofago sotto la lastra sepolcrale di via Ognissanti, nei pressi dell'omonima chiesa, durante la realizzazione di scavi per la collocazione della fibra ottica. Anche in quel caso, dopo le verifiche di rito, la lastra fu ripristinata tal quale.  In realtà, come specificato da un nostro lettore, il dottor Francesco Fornelli, «nel 2016 fu semplicemente eseguita una verifica delle condizioni di conservazione da parte della Soprintendenza, approfittando dei lavori di rifacimento del cordolo stradale. Quella lastra fu già studiata da Silvia Pasi in uno studio pubblicato nel 1980 (Silvia Pasi, Un rilievo bizantino con raffigurazione di angeli conservato a Trani, «Vetera Christianorum», XVII, 1980). Secondo la Pasi, gli Angeli della lastra assumono la veste di militia Christi, generalmente attribuita agli Apostoli Pietro e Paolo, a custodia della Crucx Coelestis. Questo tema iconografico è tipico della produzione orientale di V e VI secolo, sopratutto nella capitale dell'Impero e, a seguito di raffronti, si potrebbe considerare un prodotto di importazione. In particolare la resa stilistica lo collocherebbe nella prima metà del VI».


Ad ottobre 2014, durante gli scavi per le fondamenta di nuove ville a Capirro, furono ritrovate tracce di insediamenti del terzo secolo. Per carenza di fondi, furono messe in sicurezza e richiuse.


A novembre 2008, durante le opere di messa in sicurezza della falesia e riqualificazione del litorale di levante, nella zona della seconda spiaggia, emersero i resti di una villa romana. Pure in questo caso, come nei precedenti, dopo accertamenti e saggi, gli enormi costi dei lavori di valorizzazione consigliarono di mettere in sicurezza ed occludere quanto ritrovato, nell'attesa di tempi migliori.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Global Office

Notizie del giorno

Biblioteca di Trani, pronta la gara per la nuova gestione pluriennale: si parte da 360mila euro Gara per la gestione della biblioteca di Trani, tutti i requisiti da possedere fra personale e fatturati Biblioteca di Trani, un secolo e mezzo di storia: ecco cosa offre oggi Scavi a Colonna, Solo con Trani: «Si approfondisca lo studio di quei reperti» Elezioni politiche, Fratelli d'Italia non sarà fra i voltagabbana: da Trani, firma il patto anche Raimondo Lima «Troppe tasse nella nostra Regione»: l’intervento del Segretario generale della Uil Puglia Fauna selvatica, Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani aprono nuovo sportello per le segnalazioni AGGIORNATO. Adriatica Trani in testa alla C donne. Vincono anche Admaiora e Aquila azzurra AGGIORNATO. Fine della stagione regolare e, per Trani, previsioni confermate: Fortitudo terza e Juve settima Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti Foibe, oggi,a Trani incontro du "Le vicende del confine orientale" Oggi, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": oggi gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Domani, a Trani, il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “Conoscere per cambiare”: venerdì a Trani incontro su don Lorenzo Milani “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Sabato prossimo al Dino Risi jazz corner "E-mail special", Pino Pichierri quartet Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Sabato prossimo, "I solisti dell'Arcadia" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone
PUBBLICITA' La Bianca