Oggi, alla Rocca-Bovio-Palumbo di Trani, omaggio a Giovanni Bovio con presentazione del premio e parte del museo itinerante

Venerdì 16 febbraio, in occasione del 181° anniversario dalla nascita di Giovanni Bovio (Trani, 6 febbraio 1837), l’associazione culturale Progetto Bovio, con la collaborazione della dirigenza e del personale docente della scuola secondaria di primo grado “Rocca-Bovio-Palumbo” di Trani, renderà omaggio all’illustre filosofo e politico con una conferenza, nella quale verranno esposti al pubblico il bando ufficiale della terza edizione del premio nazionale “Giovanni Bovio” e una parte della collezione del museo itinerante “Giovanni Bovio”.


Teatro dell’evento, che si terrà a partire dalle 16.30, sarà il plesso scolastico “Bovio-Palumbo”, sito a Trani in via Imbriani 233. La scelta è ricaduta su questo istituto per due motivi: il primo (com’è ovvio) è legato all’intitolazione della scuola; l’altro per omaggiare l’impegno profuso dai suoi studenti, già protagonisti nelle passate edizioni del premio.


Il bando, lanciato ufficialmente lo scorso 25 gennaio, è rivolto a tutti coloro che, residenti in Italia, vogliano cimentarsi nelle arti visive, nella poesia, narrativa e nella saggistica (quest’ultima riservata agli studenti universitari). Inoltre, come nella passata edizione, una sezione speciale è stata assegnata alle opere dedicate all’illustre personaggio al quale il premio è intitolato.


In questa prima tappa del 2018, nel museo (anche se sarà allestito in misura ridotta) saranno presentate nuove testimonianze, attraverso le quali scoprire quale importanza ha rivestito Bovio nella vita politica e culturale post-risorgimentale. Eccezionalmente verranno esposti anche alcuni elaborati presentati dagli studenti della “Bovio-Palumbo” nell’edizione unica del premio Giovanni Bovio riservato alle scuole, del 2016.  


Gli interventi saranno affidati ad Antonio De Salvia, dirigente scolastico della “Rocca-Bovio-Palumbo”, a Grazia Distaso (componente della giuria per la sezione letteraria nel 2017), al docente Francesco L’Erario e agli organizzatori del premio.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' La Bianca

Notizie del giorno

Biblioteca di Trani, pronta la gara per la nuova gestione pluriennale: si parte da 360mila euro Gara per la gestione della biblioteca di Trani, tutti i requisiti da possedere fra personale e fatturati Biblioteca di Trani, un secolo e mezzo di storia: ecco cosa offre oggi Scavi a Colonna, Solo con Trani: «Si approfondisca lo studio di quei reperti» Elezioni politiche, Fratelli d'Italia non sarà fra i voltagabbana: da Trani, firma il patto anche Raimondo Lima «Troppe tasse nella nostra Regione»: l’intervento del Segretario generale della Uil Puglia Fauna selvatica, Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani aprono nuovo sportello per le segnalazioni AGGIORNATO. Adriatica Trani in testa alla C donne. Vincono anche Admaiora e Aquila azzurra AGGIORNATO. Fine della stagione regolare e, per Trani, previsioni confermate: Fortitudo terza e Juve settima Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Trani Dance, giornata ricca di medaglie ai regionali di Lucera Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti Foibe, oggi,a Trani incontro du "Le vicende del confine orientale" Oggi, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": oggi gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Domani, a Trani, il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “Conoscere per cambiare”: venerdì a Trani incontro su don Lorenzo Milani “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Sabato prossimo al Dino Risi jazz corner "E-mail special", Pino Pichierri quartet Arsensum di Trani, prosegue la stagione concertistica. Sabato prossimo, "I solisti dell'Arcadia" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone
PUBBLICITA' Woodcenter