Santorsola: «Saranno i cittadini a decidere se la discarica di Trani riaprirà o no. Nessuna accertata emergenza ambientale»

In qualità di assessore regionale, in questi due anni, ho fatto quanto era possibile e necessario a supporto dell’amministrazione comunale di Trani per affrontare e risolvere i problemi ambientali connessi alla discarica di Trani. 


Il sospetto inquinamento della falda è la naturale conseguenza della cattiva gestione della discarica comunale negli anni precedenti al mandato Bottaro ma, al fine di evitare danni di immagine alla città, è bene precisare che Trani non vive nessuna emergenza ambientale. 


Questa considerazione non giustifica una riduzione dell’attenzione ed un abbassamento della guardia, anzi è un motivo in più per percorrere a passi veloci la distanza che ci separa dal completamento della fase di indagine.


La stessa considerazione è alla base della decisione assunta dagli Enti interessati nel giugno 2017 di diffidare il Comune a procedere celermente con il Piano di caratterizzazione, diffida che l’assessore Caracciolo, correttamente, ha trasformato in delibera di giunta. 


L’Amiu è un’azienda importante per la nostra città ed ha, sicuramente, sulla nostra comunità un impatto importante tanto dal punto di vista economico quanto da quello sociale, ma non si può pensare che l’economia di questa azienda dipenda solo da quella discarica. 


Mimmo Santorsola – consigliere regionale Puglia

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Viso Amianto