“Puglia, i castelli e i musei animati”: oggi al castello di Trani presentazione dei progetti ad insegnanti e famiglie

Si svolgerà anche al Castello di Trani, sabato 14 ottobre, l’open day per gli insegnanti e per le famiglie promosso da Nova Apulia Scarl, società concessionaria del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo per la gestione integrata dei servizi di accoglienza e didattica museale nei più importanti luoghi della cultura in Puglia.


Docenti e genitori potranno conoscere le numerose attività didattiche proposte a scolaresche e giovanissimi nell’ambito dell’innovativo progetto ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’, che mette in rete tre dei più importanti castelli federiciani in Puglia (Castel del Monte e i castelli di Bari e Trani) nonché tre interessanti musei archeologici (MarTa di Taranto e i musei e parchi archeologici di Egnazia e di Gioia del Colle).


Esperti e operatori qualificati faranno conoscere l’ampia gamma dell’offerta ludico-didattica presente nel catalogo ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’Anno Scolastico 2017-18. Si presenteranno le diverse attività, differenziate per fasce d’età scolare e articolate in due sezioni: ‘Musei’ e ‘Castelli’. Per ciascuna sezione vi è un’ampia gamma di attività modulate in base all’età scolare di riferimento e mirate all’acquisizione delle competenze previste dal curricolo della scuola: attività di studio e discussione, laboratori manuali e creativi, giochi di esplorazione e scoperta, visite animate, interattive e drammatizzate, incontri per ipo e non vedenti etc. Per l’occasione  saranno presentati degli ‘assaggi di stagione’, ovvero brevi dimostrazioni di alcune delle attività in catalogo, utili a mostrare, ai partecipanti all’Open Day, come le formule utilizzate siano la garanzia per rendere la visita ai luoghi della cultura un’esperienza di apprendimento unica e stimolante.


Questo in dettaglio il programma dell'Open Day al Castello di Trani:


Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti


Ore 16 Presentazione del catalogo: ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’ per l’A.S. 2017-18


Ore 16.30 Visita guidata del castello svevo


Ore 17 ‘Artisti al Castello’: laboratorio di scultura per la creazione artistica di manufatti tridimensionali ispirati alle sculture e alle decorazioni del castello (in collaborazione con Macramé)


Ore 18 ‘Scartomatto al Castello’: laboratori di riuso di materiali di scarto per la realizzazione di manufatti e opere d’arte ispirati al castello e alla sua storia (in collaborazione con ScartOff).


L’ingresso è gratuito per gli insegnanti. È richiesta la prenotazione. 


Per informazioni e prenotazioni: 
CASTELLO DI TRANI 
Piazza Manfredi Re, 16 
tel. 0883.500117 
castello.trani@novaapulia.it 
Sfoglia e scarica il catalogo 2017-18 'Puglia, i Castelli e i Musei animati' qui: http://www.youblisher.com/p/1864690-Nova-Apulia-Catalogo-didattica-2017-2018/
www.novaapulia.it 
www.facebook.com/castelliemuseianimati

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Oltre duecento ragazzini in attesa del concerto già dalle 4 di ieri: Trani, è scoppiata la Rikimania Riki a Trani: per la Fondazione Seca, questa sera, è il terzo spettacolo di Fuori museo Riki a Trani, tutto quello che c'è da sapere fra servizi e misure di sicurezza Il giullare 2018, a Trani è la notte dei verdetti: questa sera, alle 21, la serata finale del festival «contro ogni barriera» Con “Tango, monsieur?” al parco santa Geffa di Trani va in scena la solidarietà femminile Giostrine di Trani accessibili, ne arrivano due nuove in via Polonia e villa comunale Amiu Trani, il Movimento 5 stelle torna a chiedere al sindaco la revoca di Guadagnuolo Al Polo museale di Trani torna Pam, Piccoli amici al museo «Festival Debussy» a palazzo Beltrani: oggi l'ultimo appuntamento I quarant'anni di Radio Bombo: a breve, mostra e manifestazioni al Polo museale di Trani È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Trani religiosa, prosegue il programma della festa liturgica di Sant'Anna Infopoint di Trani, nuovi appuntamenti estivi: da oggi, espone Aniello Palmieri Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, caccia al tesoro Estate di Trani, da domani l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani, martedì 31 luglio messa in ricordo di Mons. Pichierri Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto Trani religiosa, il programma della festa patronale dal 27 al 30 luglio Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Pedana del lido Marechiaro, il Comune di Trani fa sospendere i lavori: «Serve autorizzazione paesaggistica» Supercinema, parla il legale della proprietà: «La Procura di Trani ha chiesto l'archiviazione e i miei assistiti stanno adottando le soluzioni per la messa in sicurezza» Goletta verde arriva a Trani e, questa volta, si ferma a Boccadoro Trani, consiglio comunale il venerdì di San Nicola. Ma c'è sempre la seconda convocazione il 31 luglio Gettoni di presenza: a Trani, per il 2018, potrebbero bastare 55mila euro. Sarebbe un sesto di quattro anni fa Trani, processo Zanni: Napoletano assolto dall'accusa più grave. Per lui 4 anni per rissa pluriaggravata. Due anni e sei mesi per Lorusso Trani, sentenza processo Zanni: soddisfatto il difensore di Napoletano, proporrà appello il legale di Lorusso Trani, sentenza processo Zanni: per il legale della famiglia, «rissa e omicidio avrebbero dovuto coesistere» Servizi all'ospedale di Trani, Delle Donne: «Investimenti per 9 milioni di euro, quasi 45mila accessi solo l'anno scorso»
PUBBLICITA' Borgo Beltrani