Trani, un furto nella chiesa parrocchiale rovina la festa di San Giuseppe: danni di oltre 1000 euro per rubarne 50

È ripresa la serie dei furti nelle chiese, ma questa volta con una doppia aggravante: si è rubato nella chiesa di San Giuseppe, e proprio nei giorni della festa di San Giuseppe. E, soprattutto, si sono procurati danni, per almeno 1000 euro, per rubarne appena 50.


L'incredibile episodio è avvenuto nella notte fra giovedì e venerdì, ma la notizia si è appresa soltanto ieri, al termine della santa messa, quando il parroco, don Francesco La Notte, ha informato l’assemblea di quanto avvenuto.


Due ragazzi, arrampicandosi attraverso i tubi del gas, sono riusciti ad entrare nell’edificio religioso da un lucernaio e, quindi, nei locali parrocchiali.


Una volta all’interno, si sono impossessati di chiavi ed hanno danneggiato ben nove porte, sfondandone tre e forzandone il resto. Tutto questo per giungere ad un cassetto che conteneva l’unica somma di denaro trovata sul percorso: 50 euro.


Le telecamere esterne di alcune attività, in via De Robertis, avrebbero ripreso non soltanto la scena dell'accesso ai locali della parrocchia, ma, probabilmente, anche i volti dei responsabili: saranno a disposizione dei carabinieri, cui la parrocchia ha sporto denuncia.


Sconcerto nella comunità parrocchiale, proprio nel giorno dei festeggiamenti del santo cui la chiesa è dedicata, nonché alla vigilia della processione in occasione del 240mo anniversario del Regio assenso alla confraternita.


Il furto nella chiesa di San Giuseppe arricchisce, si fa per dire, una sequenza di atti criminosi avvenuti lo scorso mese di dicembre, in altre chiese della città.


Ma questa volta non sembra si sia trattato di un reato su commissione, quanto piuttosto di un atto inqualificabile di chi non si è fatto minimamente scrupolo di violare un luogo religioso pur di raccattare una miserevole somma di denaro.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Stadio, Comune e Trani s'incontreranno domani. Per il momento, solo un anno di «concessione diretta» Stp, il Pd di Trani chiede un nuovo consiglio di amministrazione: «L'operato dei vertici aziendali è discutibile» Panchine sul lungomare di Trani: saranno 25, in pietra e con schienale. Impegnati 27.450 euro in favore della ditta Domenico Di Gioia Aratura dei terreni incolti: il Comune di Trani impegna, tardivamente, 8mila euro Auser Trani, prende avvio a villa Guastamacchia l’orto sociale: 16 lotti, domande entro il 28 luglio La Puglia, tra le destinazioni preferite dei turisti, protagonista dell’UlisseFest, festival di viaggi incontri e altri mondi Sabato prossimo "Caccia al tesoro di Trani": genitori e figli alla scoperta delle ricchezze della città Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Palazzo Beltrani, proseguono i corsi di disegno. Ed oggi, nuovo concerto musicale Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Oggi, nella chiesa san Francesco di Trani, presentazione della tela "San Francesco d'Assisi ricevuto da Papa Innocenzo III" Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a sabato prossimo, Angelo Piccolo Il circolo del cinema «Dino Risi» chiude la stagione: ultimo appuntamento, domani Domani, a Trani, convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Sabato, a Trani, l’arcidiocesi in convegno per un primo bilancio del dopo sinodo diocesano Sabato e domenica prossimi quarta edizione del “Trani street basket” "Strani incontri", sabato prossimo Francesco Dezio con "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" Al centro Jobel di Trani sabato prossimo si festeggiano i trent'anni di musica dell'associazione "Il preludio" Celebrazioni per la Madonna di Fatima a Trani, sabato prossimo concerto di musica classica Auto storiche, Trani non si ferma più: lunedì prossimo arrivano le Alfa Romeo "Puglia imperiale, viaggio nelle terre di Federico": lunedì prossimo, a Trani, presentazione del progetto Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Assonautica torna a Trani: martedì prossimo si parlerà dei progetti di sviluppo del porto Tari, Trani respira: dalla Regione quasi 700mila euro per evitare il temuto conguaglio di fine anno Verde pubblico e pulizia di villa e cimitero di Trani: cooperativa in difficoltà e gare di luglio e agosto dichiarate deserte Mansioni retributive superiori, impegnati per un dipendente del Comune di Trani 22mila euro Servizi del Piano di zona Trani-Bisceglie, Ciliento: «Li manterremo, nonostante le tante criticità» La parrocchia di san Giuseppe di Trani ricorda il suo fondatore, don Aldo Martucci. A celebrare la messa, don Aurelio Carella Tennis Club Trani per la prima volta promosso in serie B, battuto il Michele Montani Tennis Academy
PUBBLICITA' Globaloffice