Trani, non si placa la protesta "contro gli zingari". Quale soluzione? Problema sicurezza? Domande alle quali non abbiamo risposta

Chi non ha nulla con cui giocare o per cui giocare spesso si accontenta anche di un bidone della raccolta differenziata. La foto-segnalazione di un lettore giunge dopo la bagarre nata negli scorsi giorni dopo la pubblicazione di alcune notizie di cronaca pubblicate su questo sito.


Il ragazzino ritratto in foto si diverte nel trasportare questo bidone sulle sue rotelle. Sicuramente non dimostra un grande attaccamento alla "cosa pubblica" né un grande senso civico ma segnalazione a parte, in rete la "protesta" è montata in pochissimo tempo ed ha raggiunto toni, purtroppo, sempre più accesi.


È comparsa, ad esempio, una "petizione" firmata da diversi cittadini che richiedono al sindaco avv. Gigi Riserbato una "soluzione al problema" avente in oggetto "Protesta contro gli zingari". Quale soluzione è richiesta e a quale problema? Abbiamo provato a contattare alcuni concittadini ma non ci è stata fornita risposta concreta. Al momento le associazioni ed i servizi sociali non hanno proferito parola su quanto accaduto e quanto sta accadendo. Eppure di neonati che nascono e crescono in condizioni igieniche critiche ce ne sono tanti, e crediamo anche di persone anziane. Dove nascono e dove muoiono i "rom"?


Abbiamo avuto modo di osservare l'ex campo rom di via Bisceglie, così come il nuovo (distante poche centinaia di metri), abbiamo avuto modo di toccare con mano il rudere di via Verdi dal quale furono sgomberati (ed oggi vi sono rientrati), tra topi grossi quanto una mano, feci "accatastate" accanto ai giacigli e al pentolame arruginito utilizzato per mangiare. Quale soluzione?


Nel frattempo in stazione aumentano le presenze di senzatetto tranesi, abbandonati dalle famiglie che spesso non vogliono più saperne nulla o più semplicemente abbandonati a sé stessi, persone con problemi psichici o economici. Ogni sera se ne contano poco meno di una decina. È un problema di sicurezza o di alternative?


Se quel ragazzino ritratto nella foto-segnalazione fosse messo nella condizione di vivere dignitosamente e a contatto con i suoi coetanei in luoghi "sani", come ad esempio la scuola, resterebbe un problema?

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Woodcenter