Manganelli e Trani. Il doppio ricordo del 2009 e quelle parole, ancora oggi, così attuali del compianto capo della Polizia

Nelle ore del cordoglio di tutto un Paese per la morte prematura del capo della Polizia, ci piace ricordare, nel nostro piccolo, il Prefetto Manganelli richiamando la sua presenza e dichiarazioni in occasione della sua penultima, ma sicuramente più importante presenza a Trani, vale a dire l’inaugurazione della nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza, in via Sant’Annibale Di Francia: era il 18 aprile 2009.


In quell’occasione, Manganelli rilasciò dichiarazioni che, ancora oggi (e soprattutto oggi) paiono di massima attualità: «Non basta ridurre l’indice della criminalità perché la paura, la diffusione delle incertezze, l’insicurezza vanno sempre più prendendo piede. C’è una percezione di insicurezza nonostante il decremento dei reati, ed una paura che introduce temi altri rispetto alla criminalità, e mi riferisco al disagio sociale, alle difficoltà d’integrazione, alle diffuse irregolarità, alle incertezze del lavoro e del domani. Il nostro nuovo slogan - “C’è più sicurezza insieme” – rappresenta il passo avanti rispetto alla prossimità, facendo squadra con la gente attraverso le iniziative di sicurezza partecipata con gli enti locali, le associazioni, le forze sane della società».


Da lì a pochi mesi, Manganelli avrebbe preso parte ad un’altra significativa cerimonia, vale a dire l’inaugurazione della palazzina “Paolo Borsellino”, in piazza Mazzini, confiscata alla criminalità organizzata e consegnata alla Procura della Repubblica per le attività dei suoi organi di polizia giudiziaria. Il taglio del nastro, in quell’occasione, fu dell’allora Ministro dell’Interno Roberto Maroni.


A Manganelli diamo atto di avere bene impersonato il ruolo del capo della Polizia, non mancando anche di chiedere scusa quando, riconoscendo l’evoluzione di alcuni fatti, si è assunto le responsabilità, come massimo riferimento di quel’organo, senza nascondersi dietro comodi alibi, che pure non gli sarebbero mancati.


(foto Luciano Zitoli)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Incos