Trani, pedane al Monastero di Colonna per il superamento delle barriere: fino a giovedì, disagi per andare al mare in quella zona

Non sono mancate le proteste poiché, nel lunedì festivo di san Nicola, molti cittadini non sono potuti andare al mare nel tradizionale luogo da essi prescelto, vale a dire la scogliera sottostante il muraglione di contenimento del Monastero di Colonna: infatti sono partiti ieri i lavori per il posizionamento di pedane su area demaniale, assentiti dall'Ufficio demanio marittimo del Comune di Trani.

Per effetto di tale autorizzazione, ieri è stato posizionato il cartello di Segnalazione certificata di inizio attività a cura della Tiche di Andria, in qualità di committente dell''intervento. Le imprese esecutrici sono la Alta edilizia sud, di Sebastiano Anastasia, e la Eurometal, di Nicola Cognetti. Progettista, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza Gianfranco Cannone.

A quanto si apprende, i lavori dovrebbero durare non più di 2-3 giorni, durante i quali sarà chiesto ai bagnanti di pazientare nell'attesa di rendere loro la vita migliore.

Infatti, la ragione del posizionamento di questa struttura, assicurata alla scogliera sottostante con la protezione di una guaina, è legata alla necessità di agevolare il transito dei bagnanti, nonché afflusso e deflusso dei clienti dell'attività commerciale della ristorazione che si trova proprio lì.

La stessa, da alcuni anni, assicura il passaggio dei cittadini all'interno della pertinenza in concessione ma adesso, con la pedana esterna in via di allestimento, si potrà transitare ancora più in sicurezza, giungendo al luogo di balneazione preferito in condizioni decisamente più agevoli rispetto al passato.

Tiche ha fatto sapere di avere ceduto la pedana al Comune di Trani gratuitamente, mantenendo in capo a sé i costi di manutenzione. Il manufatto consente il superamento delle barriere architettoniche per la fruizione di tutto il tratto di spiaggia fino dietro al monastero. E la pedana segue tutti i criteri di corretto montaggio secondo il rispetto delle norme vigenti, comprese quelle relative alla salvaguardia del sito dal punto di vista naturalistico.

Prosegue in questo modo una riqualificazione dell'area del promontorio di Colonna che già era iniziata alcuni anni fa con la sistemazione di un'altra porzione di zona demaniale in prossimità, anche in quel caso, di un locale della ristorazione.

Pure in quella circostanza furono posizionate pedane che i bagnanti possono tranquillamente utilizzare anche per distendere un asciugamano e prendere il sole.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Studio Dr. Avantario

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Grandi numeri» Porto di Trani, nei prossimi giorni i lavori agli impianti di illuminazione e di video sorveglianza Dialoghi di Trani, oggi l'ultima giornata della 19ma edizione: la concluderà una lectio di Gianrico Carofiglio Trani-Bisceglie, si riparte dall'1-1 e si gioca sul rigenerato Comunale PUBBLIREDAZIONALE. Milone Store, i migliori prodotti di informatica e telefonia: servizio di assistenza e riparazione rapido Oggi è la giornata mondiale del migrante e del rifugiato: la riflessione del direttore dell'fficio diocesano Migrantes Prenotare un appuntamento in un negozio? Dal 30 settembre il team tranese di Ticketo rilascerà l'app gratuita Movimento giovanile di Italia in comune, si dimette il coordinatore Domenico Corraro Polo Museale, si chiudono oggi "Le Giornate europee del patrimonio" alla scoperta di Trani "Puliamo il mondo": Legambiente e Despar insieme nella campagna di sensibilizzazione. Appuntamento oggi sul lungomare Mongelli Scuola, domani al De Amicis la festa dell'accoglienza per gli alunni delle classi prime "Fossi Figo", da lunedì mattina su RadioBombo torna il programma di Francesco Donato: tra musica e notizie tante novità per la nuova stagione Trani, continuano gli appuntamenti al Santo Graal: venerdì prossimo l'omaggio a Lucio Dalla Festività degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele: martedì la santa messa Trani religiosa, il programma dei festeggiamenti per i santi Cosma e Damiano Scuola: oggi al santuario di Fatima si benedicono alunni e personale Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, la mostra a palazzo Beltrani continua fino all'11 ottobre Trani, la materna del Primo circolo dà l'addio al San Paolo: la nuova sede sarà il Nido della felicità, in via De Gemmis Trani 2020, a sostegno della nuova amministrazione c'è il gruppo di Idee, giovani e politica: «Si scelgano massimo sei assessori: stop allo spreco in politica» Trani, la Lega per la prima volta approda in consiglio comunale con Giovanni di Leo Le nuove nomine dell'arcivescovo D'Ascenzo: tra i sacerdoti anche don Vincenzo Giannico e don Domenico Bruno di Trani Trani, crollata una porzione di tetto della Lampara. Bottaro: «Brutta pagina della mia amministrazione, dobbiamo ripartire dalla trattativa interrotta» Coronavirus, la situazione a Trani: 9 attualmente positivi, di cui uno in ospedale. Il totale dei casi dal 29 agosto è 14 Bollettino Coronavirus, salgono i positivi: oggi in Puglia 90 casi, 17 nella Bat Raffaele Fitto è positivo al Coronavirus, su Facebook scrive: «Io e mia moglie siamo asintomatici» Trani 2020, colpo di scena in Fratelli d'Italia: Lima recupera 7 voti e torna ad essere consigliere comunale Voto che vince e voto che perde: un'analisi numerica delle elezioni comunali
PUBBLICITA' bybryco