A Trani un impianto di percolato ed una «piattaforma di trasferenza». Intesa avanzata fra Regione, Comune e Amiu

Si è tenuto ieri, presso la sede aziendale di Amiu, un incontro alla presenza dell’assessore all’ambiente della Regione Puglia, Gianni Stea, cui hanno partecipato il sindaco, Amedeo Bottaro, l’assessore all’ambiente, Michele di Gregorio, il consigliere comunale, Carlo Laurora, ed il dirigente dell’Area urbanistica, Francesco Gianferrini. A fare gli onori di casa l’Amministratore unico, Gaetano Nacci.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati molti dei temi ambientali che riguardano Trani, tra cui lo stato dell’arte sulle opere di messa in sicurezza della discarica, il potenziamento del centro comunale di raccolta e la realizzazione di obiettivi coerenti con l’indirizzo della Regione Puglia.

L’assessore regionale Stea ha elogiato l’impegno di Amiu, ponendo in evidenza «il valore di aziende pubbliche attive nel campo dei servizi ambientali. La Regione conferma l’attenzione rivolta a Trani e l’enorme sensibilità rispetto all’ambiente».

«L’impegno congiunto tra Regione Puglia, amministrazione comunale e Amiu - è stato detto - ha consentito di accedere a numerosi finanziamenti, con cui è stato possibile realizzare e programmare azioni a tutela del territorio, ribaltando una situazione di assoluta emergenza come quella vissuta negli anni passati. Un percorso da rilanciare con forza nella direzione della sostenibilità ambientale».

Nel corso dell'incontro, in particolare, ci si è soffermati sul nuovo progetto da candidare a finanziamento regionale, vale a dire la realizzazione di un impianto di trattamento del percolato e di una piattaforma di trasferenza presso la stessa area in cui ha sede Amiu, in località Puro vecchio, dove è ubicata la discarica chiusa dal 2014.

Dell'impianto di trattamento del percolato già si sapeva da tempo, mentre per piattaforma di trasferenza si intendono impianti finalizzati alla ottimizzazione della logistica e trasporti dei rifiuti indifferenziati raccolti e destinati agli impianti di pretrattamento o incenerimento.

Il rifiuto urbano non subisce alcun trattamento, ma semplicemente viene trasbordato da mezzi di piccola taglia utilizzati per la raccolta, a veicoli più grandi per il conferimento agli impianti di trattamento.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Centro Diagnostico Tranese

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» VIDEO. Trani religiosa: benvenuta San Magno, «casa di Dio con gli uomini» San Magno consacrata e il sindaco di Trani già guarda oltre: «Primo passo verso la riqualificazione del quartiere» Coronavirus, dal dipartimento della salute della Regione rassicurazioni: «In Puglia nessun allarme» Coronavirus, anche i pediatri di Trani si uniscono all'appello ai genitori: «Non portate i bambini in studio o al pronto soccorso» Tornare alla vittoria dopo il pazzo pareggio di domenica: oggi la Vigor Trani ospita il San Severo Serie B2, la Lavinia Group vuole tornare a vincere: ci prova oggi contro la Deco Domus Noci Trani, "Noi a sinistra per la Puglia" presenta il lavoro svolto in regione. Santorsola: «Mi ricandido: tanto abbiamo fatto e potremo fare ancora» Tassazione sui terreni agricoli edificabili, Rosa Uva (Buongoverno): «Le famiglie pagano oneri troppo esosi» Trani, al Polo museale la lezione del professor Paolo Vitti sulle volte laterizie nel Mediterraneo Dirigenti scolastici, venerdì prossimo seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Santo Graal, oggi serata dedicata ai Duran Duran Cinema Impero, la programmazione della settimana "Carnevale in blu": oggi la festa a misura di tutti in largo Goldoni Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento, venerdì La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento venerdì prossimo Trani Marathon, domenica prossima la gara di 4km: iscrizioni entro il 27 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" FOTO e VIDEO. Astor Piazzolla e Trani, uniti per sempre: il racconto della magica notte in cattedrale con la musica del «Quinteto» Laura Escalada, quante emozioni: «Felice di essere cittadina onoraria di Trani. Adesso sarà la musica di mio marito Astor Piazzolla a conquistarvi» Discarica, siglato il disciplinare fra Comune di Trani e Regione. L'assessore di Gregorio fa il punto sui finanziamenti finora ottenuti Trani, in via Malcangi un bus chiamato desiderio: il parcheggio selvaggio fa disperare utenti e conducenti "Giustizia per Chico Forti": arriva anche a Trani l'appello per la liberazione dell'italiano detenuto negli Usa Asl Bat: concorsi, avvisi pubblici e mobilità per 130 posti. Il dirigente Delle Donne: «Sosteniamo le attività di assistenza ospedaliere su tutto il territorio»
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano