Agevolazioni Tari a Trani, domande entro il 28 febbraio. Tutte le info

Ai sensi dell’art. 25 del Regolamento Comunale IUC-TARI, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 31.7.2014 e modificato con successive deliberazioni di Consiglio Comunale, ultima la n. 2 del 29.01.2019, si informano i signori contribuenti, i CAAF cittadini ed i consulenti tutti che il 28 febbraio 2020 scade il termine per presentare le richieste di agevolazione TARI applicabili all’anno di imposta 2020 di cui all’art. 25 del Regolamento Comunale IUC-TARI. Trattasi in particolare delle riduzioni/esenzioni applicabili alle utenze domestiche che versano in particolari situazioni di disagio economico e/o presenza di disabili in famiglia, meglio dettagliate al precitato articolo 25 del Regolamento Comunale.

Corre l’obbligo evidenziare che, la nuova Legge di Bilancio 2020 (DL 124/19, convertito n legge 157/2019 G.U. n. 301 del 24.12.2019) ha previsto un Bonus Tari in bolletta per famiglie a basso reddito. La novità figura nell’art. 57-bis del dl 124/19 ed estende alla tassa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, il meccanismo già collaudato per i bonus luce e gas, riconoscendo ai cittadini in uno status di fragilità economica, condizioni tariffarie agevolate per la fornitura del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani.

La struttura della misura agevolativa sarà congegnata in analogia alle stesse regole attuative che già costituiscono la base dei bonus luce e gas, entrambi riconosciuti come sconto sulle bollette ai contribuenti con ISEE basso, secondo i parametri stabiliti dall’ARERA.

Le modalità attuative sono rimandate ad appositi provvedimenti dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, che saranno stabiliti in virtù del principio del recupero dei costi efficienti di esercizio e di investimento, stabilito con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto fiscale 2020.

Pertanto, nelle more di emanazione dell’apposito DPCM e degli appositi provvedimenti dell’ARERA, si invitano tutti i potenziali aventi diritto alle agevolazioni TARI di cui al vigente Regolamento del Comune di Trani, a presentare comunque le richieste di agevolazione TARI applicabili all’anno di imposta 2020 in virtù dell’art. 25 del precitato Regolamento Comunale IUC-TARI, onde evitare di incorrere nel rischio di non accedere all’agevolazione.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» VIDEO. Trani religiosa: benvenuta San Magno, «casa di Dio con gli uomini» San Magno consacrata e il sindaco di Trani già guarda oltre: «Primo passo verso la riqualificazione del quartiere» Coronavirus, dal dipartimento della salute della Regione rassicurazioni: «In Puglia nessun allarme» Coronavirus, anche i pediatri di Trani si uniscono all'appello ai genitori: «Non portate i bambini in studio o al pronto soccorso» Tornare alla vittoria dopo il pazzo pareggio di domenica: oggi la Vigor Trani ospita il San Severo Serie B2, la Lavinia Group vuole tornare a vincere: ci prova oggi contro la Deco Domus Noci Trani, "Noi a sinistra per la Puglia" presenta il lavoro svolto in regione. Santorsola: «Mi ricandido: tanto abbiamo fatto e potremo fare ancora» Tassazione sui terreni agricoli edificabili, Rosa Uva (Buongoverno): «Le famiglie pagano oneri troppo esosi» Trani, al Polo museale la lezione del professor Paolo Vitti sulle volte laterizie nel Mediterraneo Dirigenti scolastici, venerdì prossimo seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Santo Graal, oggi serata dedicata ai Duran Duran Cinema Impero, la programmazione della settimana "Carnevale in blu": oggi la festa a misura di tutti in largo Goldoni Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento, venerdì La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento venerdì prossimo Trani Marathon, domenica prossima la gara di 4km: iscrizioni entro il 27 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" FOTO e VIDEO. Astor Piazzolla e Trani, uniti per sempre: il racconto della magica notte in cattedrale con la musica del «Quinteto» Laura Escalada, quante emozioni: «Felice di essere cittadina onoraria di Trani. Adesso sarà la musica di mio marito Astor Piazzolla a conquistarvi» Discarica, siglato il disciplinare fra Comune di Trani e Regione. L'assessore di Gregorio fa il punto sui finanziamenti finora ottenuti Trani, in via Malcangi un bus chiamato desiderio: il parcheggio selvaggio fa disperare utenti e conducenti "Giustizia per Chico Forti": arriva anche a Trani l'appello per la liberazione dell'italiano detenuto negli Usa Asl Bat: concorsi, avvisi pubblici e mobilità per 130 posti. Il dirigente Delle Donne: «Sosteniamo le attività di assistenza ospedaliere su tutto il territorio»
PUBBLICITA' Avicola Colangelo