Polo Museale, oggi la seconda conferenza della Bibliotheca Orientalis su Ludovico Quaroni

La Bibliotheca Orientalis - Attilio Petruccioli, la Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale di Trani presentano la seconda conferenza di architettura e urbanistica sul tema dell’incontro tra le culture: "Filippo De Dominicis Occidentale-orientale: l’altra città di Ludovico Quaroni". L'appuntamento è per domani, venerdì 17 gennaio, alle ore 17.30, al polo museale in piazza Duomo.

Il contributo indaga la nota figura di Ludovico Quaroni come progettista e intellettuale fra Occidente e Oriente, dai diari di prigionia in India alle prime esperienze di ricostruzione nel mezzogiorno italiano, fino ai progetti in Siria e Tunisia a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta. La riflessione di Quaroni è approfondita nei suoi molteplici aspetti attraverso l’esame di alcune delle sue opere, tentando di estendere l’analisi alle ragioni lontane, spesso sottovalutate, che ne hanno determinato la forma: collaborazioni, pratica professionale e committenza contribuiranno a definire un quadro articolato e complesso, al di là delle narrazioni consolidate troppo spesso limitate alla sola poetica progettuale.

Filippo De Dominicis (Roma, 1982) è architetto e dottore di ricerca in composizione architettonica e urbana (2012). È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università La Sapienza di Roma. Fra il 2012 e il 2018 ha svolto ricerche in Italia (Iuav) e negli Stati Uniti (Aga Khan Post-doctoral Fellowship for Islamic Architecture) sul tema del planning nei paesi in via di sviluppo, con riferimento ai processi di pianificazione transnazionale e post-coloniale in Africa subsahariana e in Medio Oriente. All’attività accademica affianca l’impegno professionale, svolto con continuità fra Marocco, Mali, Mauritania, Madagascar, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar e Malesia.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» VIDEO. Trani religiosa: benvenuta San Magno, «casa di Dio con gli uomini» San Magno consacrata e il sindaco di Trani già guarda oltre: «Primo passo verso la riqualificazione del quartiere» Coronavirus, dal dipartimento della salute della Regione rassicurazioni: «In Puglia nessun allarme» Coronavirus, anche i pediatri di Trani si uniscono all'appello ai genitori: «Non portate i bambini in studio o al pronto soccorso» Tornare alla vittoria dopo il pazzo pareggio di domenica: oggi la Vigor Trani ospita il San Severo Serie B2, la Lavinia Group vuole tornare a vincere: ci prova oggi contro la Deco Domus Noci Trani, "Noi a sinistra per la Puglia" presenta il lavoro svolto in regione. Santorsola: «Mi ricandido: tanto abbiamo fatto e potremo fare ancora» Tassazione sui terreni agricoli edificabili, Rosa Uva (Buongoverno): «Le famiglie pagano oneri troppo esosi» Trani, al Polo museale la lezione del professor Paolo Vitti sulle volte laterizie nel Mediterraneo Dirigenti scolastici, venerdì prossimo seminario di formazione e assemblea sindacale a palazzo Discanno Santo Graal, oggi serata dedicata ai Duran Duran Cinema Impero, la programmazione della settimana "Carnevale in blu": oggi la festa a misura di tutti in largo Goldoni Teatro Mimesis, prosegue la stagione di prosa 2019/2020. Prossimo appuntamento, venerdì La Fondazione Aldo Ciccolini ospita la pianista russa Violetta Egorova: appuntamento venerdì prossimo Trani Marathon, domenica prossima la gara di 4km: iscrizioni entro il 27 febbraio Palazzo Beltrani, fino al 1mo marzo la mostra G20 a cura di Isabella Battista Giornata della memoria, al Castello Svevo fino al 26 marzo la mostra "Auschwitz nelle opere degli ex-prigionieri" FOTO e VIDEO. Astor Piazzolla e Trani, uniti per sempre: il racconto della magica notte in cattedrale con la musica del «Quinteto» Laura Escalada, quante emozioni: «Felice di essere cittadina onoraria di Trani. Adesso sarà la musica di mio marito Astor Piazzolla a conquistarvi» Discarica, siglato il disciplinare fra Comune di Trani e Regione. L'assessore di Gregorio fa il punto sui finanziamenti finora ottenuti Trani, in via Malcangi un bus chiamato desiderio: il parcheggio selvaggio fa disperare utenti e conducenti "Giustizia per Chico Forti": arriva anche a Trani l'appello per la liberazione dell'italiano detenuto negli Usa Asl Bat: concorsi, avvisi pubblici e mobilità per 130 posti. Il dirigente Delle Donne: «Sosteniamo le attività di assistenza ospedaliere su tutto il territorio»
PUBBLICITA' Avicola Colangelo