AGGIORNATO. Pasquetta: cosa visitare a Trani

In occasione della Pasquetta, ecco gli orari di apertura dei luoghi di interesse della città.

Palazzo Beltani: lunedì dell’Angelo, Pasquetta, 22 aprile, dalle 10.00 alle 20.00 con orario continuato. A palazzo Beltrani è possibile visitare la mostra "Il genio, 500 anni di meraviglia".

Chiusa la sinagoga Scolanova, perché quest’anno la Pesach, la Pasqua ebraica, coincide proprio con la Pasqua cristiana, fino al 27 aprile.

Regolarmente aperto il castello svevo, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.00, nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Nel giorno di Pasquetta, al castello svevo, Nova Apulia propone un itinerario guidato dal nome “Trani turrita”. La città nel Medioevo è turrita e la sua verticalità «è affermazione di potenza e di orgoglio, ma anche slancio verso Dio. Come ogni simbolismo nel Medioevo, il sacro e il profano sono strettamente mescolati nella verticalità urbana» (J. Le Goff). A Trani tutto ciò si manifesta ancora oggi nelle torri del castello e nella torre campanaria della cattedrale. Castello e cattedrale, i due poli più importanti della città: quello religioso da una parte, quello politico dall’altra. Il tour intende ripercorrere la storia della città e dei suoi monumenti attraverso le torri del castello, il campanile della cattedrale e una torre dell’orologio quattrocentesca nascosta tra le vie del centro storico: testimonianze tangibili dell’importanza rivestita dalla città e dal suo porto. Sono previsti due turni per l'itinerario guidato, alle ore 11:00 e alle ore 18:00. Il tour ha un costo di € 3,50 a persona (escluso il ticket di ingresso al Castello) con prenotazione obbligatoria. Inoltre, a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 17:00 sono previste visite guidate al Castello di Trani al costo di € 2,50 a persona (escluso il ticket di ingresso). Per info e prenotazioni: 0883 500117 - castello.trani@novaapulia.it

Il Polo museale di Trani e museo ebraico Sant'Anna sarà aperto domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e il lunedì di Pasquetta con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00. Qui, è possibile visitare la mostra "Campane silenziose". Tutte le informazioni sulla mostra a questo link.

La cattedrale di Trani nel giorno di Pasquetta, sarà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 21.00.

E con la Pasquetta e le festività pasquali i cancelli del Parco di S.Geffa tornano ad aprirsi. Tanti gli appuntamenti ed iniziative in programma tra i quali la condivisone del pranzo di Pasquetta, del 25 aprile e 1 Maggio. Eccezionalmente in queste giornate tradizionalmente dedicate alla campagna, sarà allestito un vero e proprio villaggio rurale dove in armonia e tranquillità le famiglie su prenotazione potranno consumare e condividere il pranzo della festa. (per Pasquetta è già tutto pieno). Durante queste giornate il Parco di S.Geffa è lieto di presentare una nuova iniziativa tutta dedicata ai più piccoli e all’inestimabile valore delle parole. Un gioco, una caccia al tesoro in cui cercare semmai accompagnati da mamma e papà, ben 10 filastrocche di Gianni Rodari, un percorso che tra una visita ad un cavallo, ad una pecora e all’Ipogeo, regalerà l’emozione delle parole che sanno farsi avventura, scoperta gioia e crescita. Orari visite Pasquetta ore 9.30-13.00/16.00 19.3 Per informazioni: 3929161254

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Europee a Trani, i primi dati (39 sezioni su 54): M5s di poco avanti sulla Lega. In doppia cifra anche il Pd Elezioni europee, a Trani ha votato poco meno del 41 per cento degli elettori Elezioni europee, Trani a gonfie vele con il protocollo telematico. Ma il Ministero rifila al Comune colle essiccate e continua la «grana tessere» Lungomare di Trani, procedono i lavori sulla pista ciclabile. Già bitumata piazza Plebiscito Immobili da liberare, manca ancora all'appello quello accanto all'ex ospedale di Trani Giochi sportivi studenteschi, le alunne del “Vecchi” di Trani campionesse regionali di atletica leggera È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo Graal di Trani, oggi, The rock night "Maggio dei libri" al Polo Museale di Trani, oggi l'ultimo appuntamento Trani, proseguono gli appuntamenti del "Festival di arte e musica per bambini e ragazzi" «L’arte vien dal mare»: oggi inaugurazione della mostra alla Lega navale di Trani A Trani, oggi, la presentazione del libro «Codice rosso» A Trani, oggi, una giornata di prevenzione con esami gratuiti Oggi, a Trani, presentazione del libro di Lucio Montanaro, «Il meglio della vita mia» Palazzo Beltrani, al via la rassegna “Jazz a corte”: primo appuntamento, stasera Trani religiosa, la festa liturgica in onore di San Nicola il Pellegrino. Il programma Bando regionale per il rinnovo dei mezzi Amet, incontro a Trani domani AGGIORNATO. Spiagge libere con servizi a Trani, giovedì prossimo inaugurazione della «Baia del pescatore» Spiagge libere con servizi a Trani, il 2 giugno l'apertura del «Mongelli» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, fino ad oggi la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Trani, urgono allacciamenti ai nuovi palazzi: bitumazione di via Malcangi ferma da quasi un mese per non rovinarla dopo «Chiavi della città», Altieri respinge le accuse nell'interrogatorio: «Io non prestanome, ma garanzia per Trani nel Trani» Caso Papa Giovanni, il consulente del Comune di Trani: «Stanco delle continue accuse, ho lavorato con professionalità» Trani, ritorna l’ordinanza anti incendi: obbligo di rimozione sterpaglie entro il 15 giugno Terremoto a Trani, Briguglio risponde al presidente della Provincia Bat: «Solo strumentalizzazioni» Servizio 118, anche la Barletta – Andria – Trani tra le prime 10 province in Italia Assistenza specialistica nella Barletta – Andria – Trani, nuovamente sospeso il servizio Assistenza specialistica nella Barletta - Andria - Trani, la Provincia precisa: «Continuerà fino al 1mo giugno»
PUBBLICITA' Ufficio 2000