Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà»

Torno a Trani rincuorato dell'ennesima grazia ricevuta da parte della Regione. Infatti, nonostante l'inerzia e l'insufficienza nel raggiungimento degli obiettivi sull'implementazione della raccolta differenziata da parte di alcuni Comuni, la Regione Puglia ha riparametrato la quota di ecotassa, al fine di alleggerire la pressione fiscale a carico dei cittadini, portandola da 25,82 euro a tonnellata a 17,24 euro (con ulteriore penalità del 20% a carico dei Comuni che non raggiungono il 65% di quota minima) a tonnellata.

In poche parole il Comune di Trani, pur attestando la propria performance di differenziata alla pessima percentuale del 21,68%, fruirà inconsapevolmente di una riduzione dei costi di conferimento in discarica pari a 5 euro a tonnellata, con conseguente sollievo per le tasche dei contribuenti.

In questi momenti di difficoltà economica la riduzione della Tari è un diritto per i cittadini ed un dovere di ogni buona amministrazione; la Regione Puglia ha fatto la propria parte, ora tocca a noi fare la nostra parte al fine di ridurre ulteriormente il carico di tassazione sulle spalle dei cittadini, eccessiva a fronte delle evidenti lacune e carenze nei servizi erogati.

Io mi impegnerò affinché l’Amiu migliori le sue performance con una ricaduta positiva in termini di efficienza ed economicità del servizio.

Tommaso Laurora (assessore alle aziende partecipate)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” Santo Graal di Trani, questa sera si ascolta e si canta Biagio Antonacci “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Primo appuntamento, oggi A Trani, oggi, omaggio a Nat King Cole con “Unforgettable Natalie & Nat”. Biglietti già disponibili Palazzo Beltrani, al via oggi la stagione concertistica primaverile. Novità, la "tourist card": visita al palazzo, concerto e cena Oggi, a Trani, gli ospiti del centro Zenith di Andria in scena con "Notre Dame de Paris" Domani, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Martedì prossimo a palazzo Beltrani Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Tetto in amianto dell'ex Supercinema di Trani, la rimozione inizierà il 4 aprile Caso Papa Giovanni XXIII, per l'anno prossimo il Comune di Trani ha già pronto il piano B: tutti alla De Bello Caso Papa Giovanni XXIII, la mensa riprende fra lunedì e mercoledì. Fra i retroscena, scoppia il giallo della nota della Questura Trani, vicolo di via Barletta: rimosso da Amiu, a tempo di record, il divano che favoriva i balordi Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sensibilizzazione alle missioni: il messaggio dell’Arcivescovo di Trani
PUBBLICITA' Progetto Udito