Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale

Il comparto olivicolo regionale ed in genere il mondo agricolo pugliese, vive la sua crisi peggiore a memoria d'uomo: una fatale e nefasta congiuntura tra “Xylella fastidiosa” e la gelata di fine febbraio del 2018 ha nei fatti piegato l'olivicoltura pugliese, comparto tra i più importanti dell'agricoltura della Puglia.

I due fattori, in questa annata agraria, hanno quasi azzerato la produzione delle olive: nel Nord Barese, nella Bat e nel Sud Foggiano si registra una perdita di prodotto anche del 90% rispetto alle annate precedenti, mentre nei territori colpiti dalla Xylella la produzione è oramai inesistente sia per il presente, che per il futuro.

Per questo anche il Comune di Trani ha inteso esprimere solidarietà istituzionale e sostegno a tutti gli agricoltori del nostro territorio che ieri sono stati a Roma per ottenere interventi normativi, prima promessi ma poi non adottati, adeguati a fronteggiare l’emergenza creatasi in seguito alle gelate dello scorso anno.

Abbiamo inviato un telegramma al ministro delle politiche agricole, Gian Marco Centinaio, chiedendo di ascoltare senza ulteriori indugi la voce degli agricoltori pugliesi, adottando atti normativi concreti a sostegno dell’economia del settore, provata duramente dai danni subiti dalle gelate dello scorso anno e dal pericolo della Xylella. Un gesto concreto da parte del Governo nazionale darebbe fiducia ai cittadini ed ai lavoratori sfiancati da danni di ogni sorta.

Il consiglio comunale di Trani nei prossimi giorni discuterà un ordine del giorno dedicato alla problematica al fine di sostenere le ragioni del mondo agricolo pugliese.

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e l’assessore all’Ambiente, Michele Di Gregorio

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” Santo Graal di Trani, questa sera si ascolta e si canta Biagio Antonacci “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Primo appuntamento, oggi A Trani, oggi, omaggio a Nat King Cole con “Unforgettable Natalie & Nat”. Biglietti già disponibili Palazzo Beltrani, al via oggi la stagione concertistica primaverile. Novità, la "tourist card": visita al palazzo, concerto e cena Oggi, a Trani, gli ospiti del centro Zenith di Andria in scena con "Notre Dame de Paris" Domani, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Martedì prossimo a palazzo Beltrani Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Tetto in amianto dell'ex Supercinema di Trani, la rimozione inizierà il 4 aprile Caso Papa Giovanni XXIII, per l'anno prossimo il Comune di Trani ha già pronto il piano B: tutti alla De Bello Caso Papa Giovanni XXIII, la mensa riprende fra lunedì e mercoledì. Fra i retroscena, scoppia il giallo della nota della Questura Trani, vicolo di via Barletta: rimosso da Amiu, a tempo di record, il divano che favoriva i balordi Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sensibilizzazione alle missioni: il messaggio dell’Arcivescovo di Trani
PUBBLICITA' Progetto Udito