«Quel ragazzo ha stoffa»: Trani dà l'addio a Tonino Franco, un altro pezzo di storia del commercio che se ne va. Aveva 94 anni

Pronunciare il suo nome e cognome significava, automaticamente, accostarli all'attività di vendita di tessuti e scampoli. Oggi ci sono multinazionali e franchising, fino a ieri c'era «Tonino Franco»: Antonio si è spento a 94 anni e le sue esequie si sono celebrate questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Pozzo.

Tonino aveva avviato la sua attività nel 1964, dopo avere lavorato da ragazzo nella analoga, celebre bottega di Maldera, in via Mario Pagano. Da subito parve un predestinato, tanto che il titolare scherzava con i clienti dicendo loro: «Quel ragazzo ha stoffa».

Proprio in quella strada avrebbe aperto il suo primo negozio, trasferendosi da lì a poco in un altro locale lungo la stessa via.

Successivamente un altro trasferimento, in via Nicola De Roggiero, ed anche qui ci fu il passaggio da un civico ad un altro mantenendo, ovviamente, la stessa, storica denominazione.

Sempre gentile e disponibile, e soprattutto sorridente e scherzoso con la clientela, Tonino Franco si è così meritato i galloni del commerciante che ha fatto un pezzo di storia la storia della città.

E non è un caso che dal 1996 il nipote, Luca, abbia rilevato l'attività di famiglia ubicandola in via Umberto, «e ancora oggi - confessa - in tanti mi chiamano Tonino Franco come se mio nonno fosse ancora qui, accanto a me, dopo avermi a sua volta insegnato il mestiere».

Oggi, in occasione della messa funebre, c'erano i tre figli, Gioacchino, Giovanni e Nicola (dopo avere perso la figlia Paola, che aveva a sua volta portato avanti per lungo tempo un'attività di merceria), i nipoti e tanti parenti, amici e clienti che non sono voluti mancare per l'ultimo saluto all'indimenticato Tonino.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Trani schiava dello spray: dopo la cattedrale, San Toma Scritte sulla cattedrale di Trani, l'arcivescovo D'Ascenzo: «Troppo qualunquismo verso i beni culturali, ma ringrazio chi già si sta adoperando per ripulirla» Scritte sulla cattedrale di Trani, da Barletta la Barsa si propone per ripulirla gratis Anziana cade in acqua nel porto di Trani: un concorso di soccorritori le salva la vita Difesa del Pronto soccorso, domattina manifestazione davanti alla villa di Trani. Ci saranno anche Bottaro e Santorsola Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, presentato progetto per la rimozione Amministrazione di Trani, Uva (Associazione Buongoverno): «Solo annunci, niente di concreto» Trani, pubblicato il bando per il festival “Il giullare”. Candidature fino al 19 maggio Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Parrocchia Angeli Custodi di Trani, stasera la ventesima edizione del festival "Don Bosco" Domani al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” Trani, test importante contro Altamura. La gara sarà trasmessa in televisione San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento venerdì prossimo con "Napoli milionaria" Santo Graal di Trani, domani "Il ballo del Mattoni" Teatro a Trani, mercoledì 20 febbraio Bianca Nappi con “La sua grande occasione” Sabato 23 febbraio al Dino Risi di Trani "Francesco Greco Ensemble". Biglietti già disponibili È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino
PUBBLICITA' Progetto Udito