Trani, istituito l'albo dei veterinari per il soccorso dei randagi: tre i professionisti scelti

Rosabianca Paradiso, Donato Salomone, Luigi Stella. Sono loro i tre medici veterinari del cui lavoro il Comune di Trani si avvarrà per il servizio di primo soccorso da eseguirsi su cani e gatti randagi incidentati, rinvenuti sul territorio comunale. Lo ha disposto il dirigente dell’area urbanistica, Francesco Gianferrini, in una determina dirigenziale.
I tre veterinari hanno risposto alla manifestazione di interesse emanata dall’Ente nel novembre del 2018. L’amministrazione aveva deciso di istituire l’albo dei veterinari al fine di consentire il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e nel rispetto del principio di rotazione nell’affidamento di incarichi.
In base alle modifiche introdotte dal Codice della strada, è diventato obbligatorio, per ogni utente, soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali, ponendo in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento. L’utente deve chiamare la Polizia locale o i Carabinieri. È responsabilità dell’Ente intervenire sugli animali randagi.