Trani, fine delle danze: furto alla Lampara. Danni ingenti, locale devastato, futuro a rischio

Indagano i carabinieri della Compagnia di Trani in merito al furto di attrezzature avvenuto questa mattina nel locale comunale La Lampara, chiuso dallo scorso mese di aprile e nell'attesa di un futuro non meglio definito.
Un domani del tutto nebuloso, fra una gara d'appalto bandita ma non aggiudicata, poiché nessuno dei partecipanti ha dimostrato di avere i requisiti necessari per la gestione del locale, ed una trattativa avviata, sospesa e poi ripresa con la cooperativa Lavoratori La Lampara, gestore uscente dell'immobile.
Proprio a loro appartiene la maggior parte degli oggetti rubati asportati da ignoti, sicuramente una squadra formata da numerose persone poiché in circa tre ore, secondo quanto denunciato, hanno portato via quasi l'intera cucina, un gran numero di infissi ed altro materiale di cui è in corso di svolgimento l'inventario.
I danni vengono stimati in non meno di 100.000 euro. Di certo per la cooperativa, che nel frattempo ha ancora le chiavi del locale per la sua custodia, una ulteriore beffa dopo la sospensione dell'attività ed una serie di contenziosi giudiziari (uno amministrativo e due civili) il cui esito è ancora tutto da definirsi, soprattutto alla luce della trattativa ripartita con il Comune.
Quest'ultima, però, adesso va totalmente ridefinita alla luce di quanto accaduto: il locale è a tutti gli effetti un rudere di minor valore che in precedenza, devastato com'è da tutte le parti anche per effetto di incursioni che sicuramente sono avvenute anche in date precedenti.
Senza dimenticare il fatto che la stessa cooperativa aveva parzialmente smantellato le attrezzature di maggiore valore all'indomani dello stop all'attività.
Fra posti di lavoro che si perdono e danni ingenti che insorgono, per la cooperativa Lavoratori La Lampara questa giornata del 31 gennaio, e più in generale il 2019 che sarebbe dovuto essere l'anno dei festeggiamenti per il sessantacinquesimo anniversario del locale, assumono sembianze spettrali.
Con il rischio che La Lampara, davvero, non riapra più.