"Metti un libro a teatro": in scena oggi, a Trani, "Ulisse ed io"

Per la rassegna "Metti un libro a teatro", prossimo appuntamento venerdì 15 febbraio alle 21 con "Ulisse ed io", con Sebastiano Somma. Adattamento e regia: Alessandra Pizzi.

Spettacolo con Sebastiano Somma, Sade Mangiaracina pianoforte jazz; Silvio Gioia ombre cinesi; voce fuori campo, Fausto Costantini (Tiresia); Barbara Bovoli è la donna di Ulisse.

Si tratta di un reading teatralizzato tratto dall’odissea di Omero; al pianoforte Sade Mangiaracina, adattamento e regia di Alessandra Pizzi. Al centro della vicenda dieci anni di assedio a Troia: dopo essere stato per tanti anni naufrago per il mare, Ulisse sbarca ad Itaca, tra avventure ed intemperie, mostri ed avversità. Itaca non è l’isola che ha lasciato, molte cose sono cambiate in questi vent’anni. La reggia è invasa dai proci, Telemaco è in viaggio alla ricerca del padre. Al suo arrivo Ulisse comprende subito che ritornare a controllare quell’isola non sarà facile. Dovrà liberare la reggia dai nemici, ristabilire l’ordine, recuperare il rapporto con il figlio ma, soprattutto, dovrà riconquistare la fiducia di Penelope, la quale dopo avere atteso il suo rientro, rivendica il suo diritto di donna: quello di essere amata. Il viaggio che attende Ulisse ad Itaca è forse il più difficile che la sua esistenza possa chiamarlo a compiere, quello della maturità affettiva e dei sentimenti. Rinnegata la guerra per la sua inutile funzione, allontanati i ricordi di magie ed incantesimi, ad Ulisse non resta che fare i conti con la propria capacità di amare e di accogliere nella sua esistenza una donna che, abbandonato l’archetipo della sterile pazienza, ha realizzato il suo viaggio e che ora è necessario condurre con sè al traguardo. La profezia di Tiresia benedice un’unione. Il destino di Ulisse si compirà non se l’eroe accetterà la sua nuova missione, ma se l’uomo comprenderà la grande esperienza.

Come nel coro della tragedia greca, le voci delle “donne” di Ulisse accompagneranno la prima parte della narrazione. Nei loro racconti onirici l’eco delle sirene e le voci di Calypso, Circe, inquietano il sonno di Ulisse. Sarà Nausicaa a rivelare la verità: nessuno è Nessuno, in più cosa ha a che fare l’Uomo con la guerra? Mano a mano che Ulisse costruisce la sua verità i sogni restano solo un ricordo. Ulisse abbandona il passato nebbioso, sostituendolo con un presente definito.

Per info sugli spettacoli è possibile contattare il numero 327.9097113. Info e prevendite presso il botteghino del teatro, il numero di riferimento è 0883.583444.

A San Valentino, amatevi con il teatro. Regala un biglietto: il secondo lo paghi solo 5 euro! Promo valida per acquisti effettuati entro le ore 24 del 14 febbraio. Solo per biglietti di I e II settore.

È possibile acquistare i biglietti su www.ciaotickets.it.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” Santo Graal di Trani, questa sera si ascolta e si canta Biagio Antonacci “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Primo appuntamento, oggi A Trani, oggi, omaggio a Nat King Cole con “Unforgettable Natalie & Nat”. Biglietti già disponibili Palazzo Beltrani, al via oggi la stagione concertistica primaverile. Novità, la "tourist card": visita al palazzo, concerto e cena Oggi, a Trani, gli ospiti del centro Zenith di Andria in scena con "Notre Dame de Paris" Domani, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Martedì prossimo a palazzo Beltrani Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Tetto in amianto dell'ex Supercinema di Trani, la rimozione inizierà il 4 aprile Caso Papa Giovanni XXIII, per l'anno prossimo il Comune di Trani ha già pronto il piano B: tutti alla De Bello Caso Papa Giovanni XXIII, la mensa riprende fra lunedì e mercoledì. Fra i retroscena, scoppia il giallo della nota della Questura Trani, vicolo di via Barletta: rimosso da Amiu, a tempo di record, il divano che favoriva i balordi Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sensibilizzazione alle missioni: il messaggio dell’Arcivescovo di Trani
PUBBLICITA' Incos