"Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento oggi con "Napoli milionaria"

Per la rassegna "Venerdì a teatro", organizzata dalla Compagnia dei Teatranti diretta dall’attore e regista tranese Enzo Matichecchia, in copartenariato con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani ed il patrocinio della Unione Italiana Libero Teatro, prossimo appuntamento venerdì 22 febbraio alle 21 la compagnia Il dialogo (Cimitile, Na) proporrà “Napoli milionaria”, di E. De Filippo, dramma. Regia di Ciro Ruoppo.

Diario di vita napoletana vista attraverso la storia di una famiglia prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

Mentre Gennaro, il capofamiglia, nonostante la perdita del lavoro, cerca di sopravvivere onestamente e civilmente, la moglie, donna Amalia, supportata dai figli Amedeo, Maria Rosaria e la piccola Rituccia, si dedica alla borsa nera.

Commedia di drammatica attualità in cui i valori fondanti della vita e cioè l'amore, la famiglia, l'onestà, il rispetto della legge, vengono travolti non solo dalla guerra ma anche dalla corruzione, dal degrado morale, dalla criminalità, dalla smodata avidità di denaro e di potere.

La commedia ha perciò tutti i requisiti per trasformarsi in vera e propria tragedia. E allora quale elemento evita l'orrore ed il grigiore? Probabilmente è il barlume di speranza che si rifugia nelle parole finali di Gennaro, divenute ormai quasi un motto: “Addà passà ‘a nuttata”!

“Napoli milionaria” fu scritta da Eduardo nei primi mesi del 1945 e fu rappresentata al teatro San Carlo il 25 marzo dello stesso anno. Nel 1950, curata dallo stesso autore, ci fu la versione cinematografica con la partecipazione nel cast di un grande Totò. Al pari di altre opere di Eduardo, “Napoli milionaria” conquistò la meritata popolarità grazie alla rappresentazione televisiva del 1962.

Prezzo dei biglietti: 10 euro, ridotto a 8 euro per disabili, over 65 e studenti; biglietti disponibili presso il cinema Impero in via Mario Pagano 192 o presso la libreria Luna di sabbia in via Mario Pagano 193.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” Santo Graal di Trani, questa sera si ascolta e si canta Biagio Antonacci “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Primo appuntamento, oggi A Trani, oggi, omaggio a Nat King Cole con “Unforgettable Natalie & Nat”. Biglietti già disponibili Palazzo Beltrani, al via oggi la stagione concertistica primaverile. Novità, la "tourist card": visita al palazzo, concerto e cena Oggi, a Trani, gli ospiti del centro Zenith di Andria in scena con "Notre Dame de Paris" Domani, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Martedì prossimo a palazzo Beltrani Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Tetto in amianto dell'ex Supercinema di Trani, la rimozione inizierà il 4 aprile Caso Papa Giovanni XXIII, per l'anno prossimo il Comune di Trani ha già pronto il piano B: tutti alla De Bello Caso Papa Giovanni XXIII, la mensa riprende fra lunedì e mercoledì. Fra i retroscena, scoppia il giallo della nota della Questura Trani, vicolo di via Barletta: rimosso da Amiu, a tempo di record, il divano che favoriva i balordi Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sensibilizzazione alle missioni: il messaggio dell’Arcivescovo di Trani
PUBBLICITA' Progetto Udito