Pubblicato il primo vocabolario del dialetto di Trani, a cura di Francesco Pagano

È stato pubblicato il primo vocabolario della lingua tranese, versione italiano / tranese – tranese / italiano, a cura di Francesco Pagano, edizioni Landriscina. Il volume è acquistabile presso le edicole Ulisse (piazza della Repubblica) e Di Ronzo (via Mario Pagano).

Nota dell’autore. «Il dialetto di Trani, così come tanti altri dialetti, rappresenta la storia ed il passato della sua comunità; parole e suoni che hanno subito modifiche a causa della presenza delle diverse dominazioni succedutesi nel tempo. Il vernacolo, parlato soprattutto dalla gente povera ed analfabeta, dopo l’unità d’Italia e l’adozione della lingua italiana quale lingua ufficiale, viene considerato lingua volgare, tanto da essere quasi bandito nelle scuole quale causa di deviazione nell’apprendimento della lingua nazionale.

Successivamente le nuove generazioni, spinte dalla necessità di risalire alle proprie origini, hanno scoperto nelle parole e nelle frasi dialettali la storia del proprio passato.

Negli ultimi tempi, infatti, diverse scuole hanno tentato di avvicinarsi al vernacolo locale cercando di comprendere il significato di ciascuna parola e trovarne la giusta pronuncia.

In particolare, le conoscenze sul Dialetto di Trani sono pervenute a noi grazie a due illustri professori: Raffaele Sarno e Francesco Ferrara, che con i loro studi e approfondimenti ci hanno lasciato una ricca documentazione sul nostro vernacolo, frutto di confronto anche con la gente e i dialetti delle città vicine. Infatti, gli studi condotti dal Prof. Ferrara ci hanno consentito l’uso di volumi come il “Lessico dialettale tranese” e “Fonologia e morfologia del dialetto tranese”, dai quali è possibile comprendere come si scriveva nei tempi addietro e, sebbene oggi qualcosa sia cambiato, essi rimangono validi punti di riferimento per gli studiosi di vernacolo.

Dopo aver consultato questi testi, ho attentamente analizzato la fonologia e la morfologia del dialetto di Trani ed ho potuto acquisire modi di scrittura e di lettura discordanti da quelli utilizzati e ascoltati nei tempi più recenti, e che risultano di difficile comprensione ed espressione per i meno esperti in materia. Al fine di avvicinare quanto più possibile il lettore ad una pronuncia più simile a quella dei tempi d’oggi, ho ritenuto di proporre il volume: “Adachêssì parlavê nununnê” (così parlava mio nonno), il Vocabolario della lingua tranese che per la prima volta presenta la doppia versione: Italiano/Tranese – Tranese/Italiano)».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani schiava dello spray: dopo la cattedrale, San Toma Scritte sulla cattedrale di Trani, l'arcivescovo D'Ascenzo: «Troppo qualunquismo verso i beni culturali, ma ringrazio chi già si sta adoperando per ripulirla» Scritte sulla cattedrale di Trani, da Barletta la Barsa si propone per ripulirla gratis Anziana cade in acqua nel porto di Trani: un concorso di soccorritori le salva la vita Difesa del Pronto soccorso, domattina manifestazione davanti alla villa di Trani. Ci saranno anche Bottaro e Santorsola Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, presentato progetto per la rimozione Amministrazione di Trani, Uva (Associazione Buongoverno): «Solo annunci, niente di concreto» Trani, pubblicato il bando per il festival “Il giullare”. Candidature fino al 19 maggio Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Parrocchia Angeli Custodi di Trani, stasera la ventesima edizione del festival "Don Bosco" Domani al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” Trani, test importante contro Altamura. La gara sarà trasmessa in televisione San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento venerdì prossimo con "Napoli milionaria" Santo Graal di Trani, domani "Il ballo del Mattoni" Teatro a Trani, mercoledì 20 febbraio Bianca Nappi con “La sua grande occasione” Sabato 23 febbraio al Dino Risi di Trani "Francesco Greco Ensemble". Biglietti già disponibili È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino
PUBBLICITA' Ufficio 2000