Lo sport oltre la disabilità: oggi, a Trani, presentazione del libro "Oltre i limiti, meravigliosa ... mente"

Sabato 19 gennaio alle 19 presso la libreria Luna di sabbia in via Mario Pagano 193 presentazione del libro “Oltre i limiti, meravigliosa … mente, quando l’eccezionalità diventa normalità”, a cura di Francesco Manfredi.

Il libro. La meravigliosa mente, con la volontà e la tenacia, attraverso le emozioni è capace di tutto, anche di far superare i limiti rendendo “normale” ciò che sembrava eccezionale. I protagonisti di questo libro sono persone che hanno raggiunto degli obiettivi straordinari nonostante la loro disabilità, oppure sono persone che hanno messo a disposizione la loro professionalità, nel giusto spirito, per attuare qualcosa che si proietta oltre l’ordinario.

Queste testimonianze sono spunti di riflessione per riprendere consapevolezza personale sui propri limiti, sia quelli reali sia quelli non reali che ci poniamo vigliaccamente, per non affrontare le difficoltà piccole o grandi che la vita stessa ci impone.

In una società con molti giovani delusi su tanti fronti, con la tecnologia dell’era digitale che sta modificando la vita di tutti noi, spesso in meglio, ma talvolta innescando nuove condizioni sulla relazione, sulla postura e sulla salute in genere, abbiamo il dovere di portare alla luce emozioni pure, pulite, positive che siano di esempio per tutti. Il mondo della disabilità può essere un esempio di virtù.

Le “imprese” raccontate in questo libro sono quelle più eclatanti e visibili agli occhi di tutti ma, parimenti, esistono nel quotidiano tante persone con disabilità che, per tipologia o gravità, non faranno mai parlare di loro e non verranno mai conosciute. Anche a loro è dedicato questo libro, che con la capacità di “meravigliare e dare clamore con delle imprese”, mira a far conoscere ciò che non sempre è facilmente visibile agli occhi di tutti.

L’autore. Francesco Manfredi. Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia e in medicina fisica e riabilitazione, lavora come dirigente medico presso l’Unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari con “Incarico di alta specializzazione in disabilità e neurortopedia dell’età evolutiva”.

Ha conseguito il Master in “Sociologia della salute e del Management socio-sanitario” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.
Formatore, classificatore con esperienze in eventi nazionali e internazionali in veste di medico del team della Nazionale italiana in diverse discipline paralimpiche (nuoto, ciclismo, equitazione) e delegato provinciale di Bari del Comitato Italiano Paralimpico.

Esperto in attività inclusive per il miglioramento della qualità della vita di persone con disabilità, ha ideato e diretto corsi di formazione e pubblicato diversi lavori su argomenti inerenti lo sport e disabilità, la riabilitazione e l’ortopedia.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Trani schiava dello spray: dopo la cattedrale, San Toma Scritte sulla cattedrale di Trani, l'arcivescovo D'Ascenzo: «Troppo qualunquismo verso i beni culturali, ma ringrazio chi già si sta adoperando per ripulirla» Scritte sulla cattedrale di Trani, da Barletta la Barsa si propone per ripulirla gratis Anziana cade in acqua nel porto di Trani: un concorso di soccorritori le salva la vita Difesa del Pronto soccorso, domattina manifestazione davanti alla villa di Trani. Ci saranno anche Bottaro e Santorsola Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, presentato progetto per la rimozione Amministrazione di Trani, Uva (Associazione Buongoverno): «Solo annunci, niente di concreto» Trani, pubblicato il bando per il festival “Il giullare”. Candidature fino al 19 maggio Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Parrocchia Angeli Custodi di Trani, stasera la ventesima edizione del festival "Don Bosco" Domani al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” Trani, test importante contro Altamura. La gara sarà trasmessa in televisione San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento venerdì prossimo con "Napoli milionaria" Santo Graal di Trani, domani "Il ballo del Mattoni" Teatro a Trani, mercoledì 20 febbraio Bianca Nappi con “La sua grande occasione” Sabato 23 febbraio al Dino Risi di Trani "Francesco Greco Ensemble". Biglietti già disponibili È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino
PUBBLICITA' Incos