Trani, al via la quarta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio. Domande fino al 31 maggio

L’associazione culturale Progetto Bovio, nata con lo scopo di promuovere la figura dell’illustre politico e filosofo tranese Giovanni Bovio, attraverso una serie di attività che la vedono impegnata su tutto il territorio nazionale, apre il 2019 con il lancio di una 4a edizione del Premio nazionale Giovanni Bovio, ricca di interessanti novità.

Confermate anche quest’anno le sezioni a tema libero di arte visiva, di poesia, di narrativa edita (nel formato cartaceo ed e-book), e la sezione a tema, dedicata a Giovanni Bovio. Ogni sezione è indicata nel bando con il titolo di un’opera pubblicata dall’illustre personaggio del Risorgimento oppure con una denominazione ispirata alla sua personalità. È, questo, un modo originale per promuovere la conoscenza dell’attività letteraria dell’ispiratore del concorso.

Dopo gli ampi consensi ottenuti nella sua prima edizione, è confermato, all’interno del Premio nazionale Giovanni Bovio, il “Premio speciale alla memoria di Romy Dell’Omo”, al quale parteciperanno gratuitamente tutti i concorrenti iscritti alla sezione poesia a tema libero. Di particolare interesse è la sezione speciale “Grand Prix Giovanni Bovio”, riservata unicamente ai premiati delle precedenti edizioni, nell’ambito della quale si eleggerà il vincitore assoluto delle prime tre edizioni dell’ormai noto concorso nazionale.

Come nello scorso anno, ai concorrenti non risultati vincitori della sezione di narrativa edita nella precedente edizione, sarà data la possibilità di aderire col medesimo volume, senza l’obbligo di un nuovo invio. E, cosa assai più interessante, si potrà partecipare anche con volumi di narrativa pubblicati in qualsiasi anno, senza le limitazioni imposte nelle passate edizioni; saranno esclusi, per ovvi motivi, i volumi pubblicati nel corrente anno.

Il 10 gennaio 2019, si apre ufficialmente la 4a edizione del Premio, che si concluderà il 31 maggio 2019, termine entro il quale dovranno giungere alla segreteria le adesioni. Le modalità sono indicate nel bando del concorso, già disponibile sul sito web ufficiale (altra novità di quest’anno) dell’associazione culturale Progetto Bovio, sulla pagina Facebook dell’associazione, quella ufficiale Giovanni Bovio e sui siti dei più importanti promotori di concorsi artistici e letterari. I vincitori della 4° edizione saranno premiati con una pubblica cerimonia, che si terrà nella prima decade di settembre 2019.

A partire da quest’anno, tutte le informazioni relative al bando, oltre che essere richieste all’indirizzo di posta elettronica info@progettobovio.it e al numero telefonico 338.8414639, potranno essere reperite sul sito www.progettobovio.it (realizzato dalla nuova socia e webmaster Marisa Curci).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Polizia locale di Trani, l'anno scorso 5.000 multe in meno rispetto al 2017. I principali numeri diffusi in occasione della festa di San Sebastiano Polizia locale di Trani, il bilancio del comandante a San Sebastiano: «Lavoriamo fra difficoltà e sacrifici, ma senza mai girarci dall'altra parte» Polizia locale di Trani, come saranno utilizzati i soldi delle multe? L'assessore: «Pista ciclabile, varchi, strade e segnaletica» Trani un'ora con un uomo in meno, al Comunale brinda il Brindisi: 0-3 Trani-Brindisi 0-3, Scaringella: «Loro forti, ma noi condannati dagli episodi» Sibilano allo scadere regala un punto d'oro: Trani-Chieti 1-1 Trani è un rullo compressore: vince anche a Barletta e, ormai, solo Bisceglie potrà resisterle Trani tradita dalla pioggia: salta cabina elettrica e i blackout rovinano il sabato sera “Tre preti per una besciamella”: la prima di “Venerdì a teatro” a Trani registra il tutto esaurito Oggi open day del liceo "De Sanctis" di Trani Oggi open day del liceo "Vecchi" di Trani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, questa sera risuona il meglio degli anni '60 Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani stamani "Trani sul filo", oggi a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Trani religiosa, il programma della festa di san Ciro, medico eremita e martire. Si parte martedì prossimo Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì prossimo con Ron Messa in sicurezza del Supercinema, il Comune di Trani proroga i termini ed il comitato conta i giorni che passano. Bottaro: «Alla fine il tetto sarà rimosso» Villa Telesio a Trani, lavori straordinari e vigilanza. Spese per 6.000 euro circa Assunzioni al Comune di Trani, Barresi: «Nessun concorso pubblico, ne beneficiano solo i forestieri» AGGIORNATO. Incidente oltre il ponte Lama, tre feriti non gravi. La 16 bis paralizzata già da Trani sud Passaggio a livello di Trani, Rfi annuncia un aggiornamento tecnologico Pubblicato il primo vocabolario del dialetto di Trani, a cura di Francesco Pagano Lo sport oltre la disabilità: oggi, a Trani, presentazione del libro "Oltre i limiti, meravigliosa ... mente" Inchiesta su ex magistrati di Trani, Nardi risponde al Gip e respinge ogni addebito Sistema Trani, gli interventi delle difese convincono il Gup a programmare nuove udienze fino a metà febbraio
PUBBLICITA' Ufficio 2000