Addio Damiano Carola, il cultore di Trani che non amò i riflettori ma solo la sua città

Era così schivo e riservato che anche trovare una sua foto è stato difficilissimo. E questo la dice lunga su quanto Damiano Carola non abbia amato i riflettori preferendo piuttosto operare nel silenzio, ma con grande profitto.

Ieri è morto a 73 anni ed oggi, martedì 11 dicembre, presso la chiesa parrocchiale di San Francesco, si sono celebrate le esequie, officiate da mons. Saverio Pellegrino.

Ex dipendente comunale, responsabile dell'Ufficio personale, Damiano è stato anche, e soprattutto una colonna portante di Radio Bombo e del Giornale Di Trani, curando per la nostra testata giornalistica una lunga serie di pubblicazioni uscite con il giornale sia come inserto all'interno dello stesso - da staccare, rilegare e conservare -, sia come pubblicazioni vendute separatamente dal periodico.

Più recentemente, soprattutto in collaborazione con l'editore Landriscina, ha curato la pubblicazione di veri e propri libri sulla storia di Trani, che lo ha sempre più appassionato coinvolgendo anche numerosi cultori di storia locale nel suo lavoro di ricerca scrupolosa delle fonti e divulgazione meticolosa dei contenuti.

La minuziosità del suo lavoro s'è notata fino a quando ha potuto svolgere, anche, il compito di correttore delle bozze del giornale: Bombonotizie non usciva se, prima, Damiano non avesse attentamente guardato e riguardato ogni cosa.

Peraltro, proprio attraverso la correzione delle bozze - e non solo - ci ha dato lezioni di italiano che neanche i professori talvolta erano riusciti ad impartire. Il tutto con una chiarezza e semplicità di linguaggio ormai sempre più difficili da cercare e trovare.

Con il tempo Damiano aveva un po' «mollato» il controllo delle bozze, ma fino all'ultimo, almeno per quanto riguarda articoli e interventi di carattere storico e culturale, gli stessi vedevano la luce solo a seguito di verifica e conferma da parte sua.

Umberto di Gravina, uno dei suoi grandi amici, evidenzia «la sua riservatezza e generosità verso tutti, senza mai tirarsi indietro e mai fare pesare la sua diversa abilità. Da ultimo, il suo amore verso Trani, non smettendo un attimo di raccogliere materiale e vecchie pubblicazioni, e facendo ricerche storiche anche che, anche a sue spese, faceva stampare in modo da divulgare ogni cosa. E questo lo ha fatto fino agli ultimi giorni di vita».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Polizia locale di Trani, l'anno scorso 5.000 multe in meno rispetto al 2017. I principali numeri diffusi in occasione della festa di San Sebastiano Polizia locale di Trani, il bilancio del comandante a San Sebastiano: «Lavoriamo fra difficoltà e sacrifici, ma senza mai girarci dall'altra parte» Polizia locale di Trani, come saranno utilizzati i soldi delle multe? L'assessore: «Pista ciclabile, varchi, strade e segnaletica» Trani un'ora con un uomo in meno, al Comunale brinda il Brindisi: 0-3 Trani-Brindisi 0-3, Scaringella: «Loro forti, ma noi condannati dagli episodi» Sibilano allo scadere regala un punto d'oro: Trani-Chieti 1-1 Trani è un rullo compressore: vince anche a Barletta e, ormai, solo Bisceglie potrà resisterle Trani tradita dalla pioggia: salta cabina elettrica e i blackout rovinano il sabato sera “Tre preti per una besciamella”: la prima di “Venerdì a teatro” a Trani registra il tutto esaurito Oggi open day del liceo "De Sanctis" di Trani Oggi open day del liceo "Vecchi" di Trani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, questa sera risuona il meglio degli anni '60 Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani stamani "Trani sul filo", oggi a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Trani religiosa, il programma della festa di san Ciro, medico eremita e martire. Si parte martedì prossimo Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì prossimo con Ron Messa in sicurezza del Supercinema, il Comune di Trani proroga i termini ed il comitato conta i giorni che passano. Bottaro: «Alla fine il tetto sarà rimosso» Villa Telesio a Trani, lavori straordinari e vigilanza. Spese per 6.000 euro circa Assunzioni al Comune di Trani, Barresi: «Nessun concorso pubblico, ne beneficiano solo i forestieri» AGGIORNATO. Incidente oltre il ponte Lama, tre feriti non gravi. La 16 bis paralizzata già da Trani sud Passaggio a livello di Trani, Rfi annuncia un aggiornamento tecnologico Pubblicato il primo vocabolario del dialetto di Trani, a cura di Francesco Pagano Lo sport oltre la disabilità: oggi, a Trani, presentazione del libro "Oltre i limiti, meravigliosa ... mente" Inchiesta su ex magistrati di Trani, Nardi risponde al Gip e respinge ogni addebito Sistema Trani, gli interventi delle difese convincono il Gup a programmare nuove udienze fino a metà febbraio
PUBBLICITA' Avicola Colangelo