Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina

La venerazione dei Santi Medici Cosma e Damiano non è diffusa solo in Italia e in particolare nella nostra Puglia: essa è stata tramandata fino ai giorni nostri anche nel lontano Sud America e in particolare nella capitale argentina.

Nella parrocchia di San Giovanni Evangelista del quartiere de La Boca, la domenica successiva alla festa liturgica del 26 settembre, vengono portate in processione le sacre immagini dei Santi nelle strade del quartiere.

Le origini della venerazione risalgono al 1918: Juan Valenziano a causa di un infortunio mentre giocava a calcio è in pericolo di vita; sua madre Manuela fa un voto ai Santi Medici: un triduo e la Messa Solenne se il figlio si salva. Il miracolo avviene senza aiuto medico e Juan si rimette in sesto.

Nel settembre di 1918 si celebra nella chiesa di San Giovanni Evangelista della Boca, la prima Messa Solenne di ringraziamento.

Alcuni anni dopo, alla signora Manuela si aggiunge la signora Angela Azzariti e Serafina Binetti: cosí le tre zelano il culto davanti un quadretto che ogni anno si porta in Chiesa per la celebrazione.

Nel 1931 la tranese Cecilia Croce presidente della Confraternita San Nicola Pellegrino alla Boca, fa dono delle statue e propone di fare la processione. Il 27 settembre 1931 vengono benedette le statue e viene permesso di fare la processione all'interno della chiesa.

Nel 1932 si forma un comitato di donne e la processione si fa nel cortile della chiesa; l'anno successivo processione percorre le quattro strade che circondano la chiesa accompagnata da una multitudine dei fideli; nel 1934, anno del 32° congresso eucaristico internazionale, celebrato a Buenos Aires, la processione, composta da donne a piedi scalzi che portano con sè  grossi ceri, percorre un tragitto più lungo degli anni precedenti ed è accompagnata dalla banda.

In seguito si forma il comitato maschile, presieduto da Damiano Azzariti, Jyan Bautista Di Lernia, figlio di Cecilia Croce e altri.

Sul blog Trani religiosa, di Nicola Caputo, alcuni scatti e il filmato della processione, gentilmente concessi da Salvador Lo Presti Composto, tenutasi il 30 settembre, domenica successiva alla festa liturgica.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Sequestro di marijuana per un valore di oltre 1 milione di euro: operazione congiunta delle Polstrada di Bari e Trani «Stabilizzazioni» a Trani, questa volta gioisce la rotonda di via Istria: in corso i lavori di riparazione A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: lunedì appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Inchiesta discarica di Trani, nell'udienza preliminare la pubblica accusa chiede il rinvio a giudizio per tutti: lunedì prossimo, parola alle difese Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini Domani la prima riunione del nuovo consiglio provinciale: fra gli eletti, da Trani, Avantario e De Toma La Confesercenti Barletta-Andria-Trani all'assemblea elettiva della Federazione imprese balneari Ambito Trani-Bisceglie, oggi incontro a Palazzo di città con le organizzazioni del terzo settore Alla ri-scoperta di Santa Maria de Russis: sabato prossimo, conferenza al Polo museale di Trani Il sindaco di Trani risponde ai cittadini in tv: l'appuntamento è questa sera su Amica9 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata jazz Trani e la storia della chiesa di Ognissanti: domani, incontro con Maurizio Triggiani Sabato prossimo nella chiesa “Pieno vangelo” di Trani una serata con lo staff di “Compassion” Sabato a Trani momento di riflessione sulla donazione a cura dell'Adisco Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Sabato prossimo a Trani concerto del trio Donatello A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte domenica prossima in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Lunedì prossimo, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Gestione provvisoria delle strutture sportive di Trani, affidata all'Apulia quella dello stadio Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, la Cgil: «La nostra battaglia continua» Stabilizzazioni Asl Bt firmate ieri a Trani, Mennea: «Una buona notizia per i lavoratori e i cittadini» “Baskin”: gli alunni della scuola "Papa Giovanni" di Trani a scuola di inclusione
PUBBLICITA' Fondazione Seca