“Genitori, dolori, rivoluzioni”: oggi, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare”

Dopo il successo del primo ciclo di incontri, riparte “Conoscere per cambiare”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle culture della Città di Trani. Appuntamento martedì 16 ottobre alle 19 in biblioteca con “Genitori, dolori, rivoluzioni”, che sarà il primo appuntamento della nuova stagione.


L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle culture Felice Di Lernia, di Alessandra Erriquez, autrice del libro “Ho scelto le parole” (ed. La Meridiana, 2018).


Il dialogo partirà dai racconti racchiusi nel testo, dall’esperienza di genitori al cospetto del dolore di un figlio e di come questi l’hanno affrontato, trasformato e ne hanno fatto rivoluzione.


Il libro. Le storie raccontate sono storie molto diverse tra loro che hanno un elemento comune: la capacità di trovare la bellezza nel dolore e di riscrivere la vita, una bellezza che diventa luogo di coesistenza di fragilità e potenza, ombra e luce, rabbia e grazia. L’umano viene narrato, col suo limite e il suo infinito, come infinite sono le possibilità di rispondere alla vita.


Il libro ospita narrazioni delicate e potenti  tra cui quelle di:


- Ruggero Vio, papà di Bebe, campionessa paralimpica e mondiale di scherma, e fondatore di “Art4Sport”. Dalla meningite ai trapianti di pelle, dall’amputazione alle protesi, papà Ruggero dona a Bebe la possibilità di tornare a tirare di scherma e un’arma più appuntita del fioretto: l’arte di ridere;


- Daniela e Guido Marangoni: genitori di Anna, bimba con sindrome di Down protagonista del libro “Anna che sorride alla pioggia” (ed. Sperling & Kupfer, 2017) e della pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”. La disabilità può essere raccontata con il sorriso, la maternità può essere vissuta con un consapevole, e potente, senso del fragile;


- Ilaria Maggi: madre di un bambino vittima di maltrattamenti nell’asilo Cip Ciop di Pistoia. È fondatrice e presidente de “La via dei colori onlus”, associazione che tutela legalmente e psicologicamente minori e minoranze maltrattate in struttura. Il nostro dolore può diventare cura per il dolore degli altri;


- Lucia e Gianfranco Dragone: genitori di Emanuele, bambino con la sindrome di Noonan, malattia genetica rara. Quando la vita di un figlio è appesa a un filo, si affronta una prova. E si prova a recitare la vita, come una poesia da imparare ogni giorno.


L’autrice. Alessandra Erriquez è giornalista professionista, mamma e blogger. La sua città natale è Bari.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Aggressione al 118 di Trani, solidarietà dall'Ordine degli infermieri della Bat Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Domani a Trani mostra e convegno su Aldo Rossi Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede Sabato prossimo a Trani “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa” «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Ufficio 2000