Processo a ex presidente e dirigente di Amiu: mercoledì prossimo il Tribunale di Trani ascolterà tutti i testi citati

Si terrà mercoledì prossimo, 10 ottobre, l'udienza in cui compariranno tutti i testi citati sia dal Pm, Francesco Tosto, sia dalla difesa, nel procedimento penale promosso, su denuncia dell' ex presidente del collegio sindacale di Amiu, Francesco d'Amore, contro l'ex presidente, Francesco Sotero e l'ex dirigente, Michele Zecchillo, imputati in concorso per due capi di accusa.


Il primo è quello che contesta a Sotero di avere disposto il pagamento di una somma di 3.072 euro, a vantaggio di Zecchillo, quale compenso per l'incarico svolto in qualità di presidente della commissione giudicatrice di gara per la concessione dello sfruttamento energetico del biogas della discarica di contrada Puro vecchio.


Secondo la pubblica accusa, tale somma non era dovuta perché relativa a prestazione rientrante nei doveri dirigenziali, e quindi non suscettibile di autonoma liquidazione e, dunque, in violazione delle norme di legge sulla dirigenza degli enti territoriali delle società a carattere pubblico. In tal modo, Sotero avrebbe procurato a Zecchillo un ingiusto vantaggio, in concorso e previo concerto con il medesimo.


Il secondo capo d'accusa contesta a Sotero e Zecchillo, in concorso e previo concerto fra loro, l'impegno da parte del presidente uscente di riconoscere al dirigente il 5 per cento della retribuzione annua lorda al raggiungimento di quattro obiettivi.


I target erano stati fissati in una nota protocollata dell'8 agosto 2011, ma tale nota veniva successivamente sostituita da un'altra, con lo stesso numero di protocollo, contenente tre diversi obiettivi da raggiungere. In tal modo, si sarebbe consentito a Zecchillo di conseguire il premio incentivante, di 10.000 euro, nonostante Zecchillo non avesse conseguito tutti gli obiettivi indicati nella prima nota, soppressa, ma solo in quelli della seconda, creata in sostituzione.


Sotero è difeso da Luigi Puca, Zecchillo da Antonio Florio e Mauro Giangualano. I legali hanno citato come testi professionisti che potranno riferire in ordine alla tipologia del rapporto professionale esistente all'epoca dei fatti tra Zecchillo e Amiu.


Quanto alle note protocollate, la difesa ha fatto osservare che la prima conteneva la previsione di un incremento del 7 per cento della raccolta differenziata, che dal primo momento l'assistito aveva escluso si potesse fissare in alcun modo, poiché dipendente da altre cause e non dal suo esclusivo operato.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Aggressione al 118 di Trani, solidarietà dall'Ordine degli infermieri della Bat Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Domani a Trani mostra e convegno su Aldo Rossi Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede Sabato prossimo a Trani “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa” «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Fondazione Seca