Dialoghi di Trani, Stefano Benni: «Superare la paura? Con l’ironia»

Che l’ironia sia una delle armi più raffinate, taglienti, seduttive, della scrittura di Stefano Benni, lo sanno bene i suoi lettori. Per questo, nessuno stupore per loro quando, alla fine dell’incontro “Il minotauro e Elvis Presley”, ne “I dialoghi di Trani”, a palazzo Beltrani, intervistato da Stefano Bucci, Benni dice: «L'ironia è un medicamento contro la paura».


Un titolo particolare, quello scelto in questo incontro con l’autore: «Il Minotauro e Elvis Presley sono due miti, uno antico e uno moderno, e sono collegati al concetto di paura. Uno, il Minotauro, spaventa perché si trova in un labirinto (e il labirinto stesso è la paura, perché è la paura di perdersi prima di essersi persi); l’altro, Elvis Presley, è il simbolo della paura. Nove anni dopo l’apice del successo, ha paura di tutto. Si suicida mangiando di tutto. Il suo è un mito che fa una bruttissima fine in poco tempo».


«Quali sono le sue paure?» chiede Bucci a Stefano Benni. «Quando ero bambino, avevo paura del buio. Oggi, la paura più grande che ho è che soffrano le persone alle quali voglio bene. Ma la paura è necessaria, perché è una difesa, non è per forza un sentire in negativo».


Quante volte, infatti, è la nostra paura uno sprone per superare il limite? «La paura è una delle armi della politica e in particolare, oggi, del populismo. Ai tempi del Medioevo si è usata per disporre totalmente della vita dei sudditi, adesso i sudditi vengono arruolati nella paura, c'è una cooptazione».


Per Benni, «bisogna distinguere tra la paura utile, appunto quella che fa da sprone, da quella inutile, immotivata».


Bucci ha spesso fatto riferimento a un libro di Benni, “Cari mostri”, in cui lo scrittore sfida il racconto di genere e apre la porta dell’orrore, naturalmente attingendo all’ironico e al comico.


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Trani forense e politica in lutto: è morto l'avvocato Carmine Perrone Capano. Aveva 76 anni, domani le esequie Tetto dell’ex Supercinema di Trani, a un anno esatto dal sopralluogo ecco cosa (non) è stato fatto Fitti passivi, per la prima volta Trani è sotto i 100mila euro. E l'anno prossimo, lasciando il San Paolo, non ce ne saranno più Trani religiosa e la festa dei 40 anni dello Spirito Santo: scoperta, anche una targa commemorativa Castello di Trani chiuso per sette domeniche, si mobilita Forza Italia Ospedale di Trani, Barresi ne ha per tutti: «Impegni non rispettati e controlli zero» Centro polivalente per minori Gaia, a Trani: avviate le attività “Studio in Puglia perché”: al via la seconda edizione del premio Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Santo Graal di Trani, venerdì prossimo i Paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino ad oggi, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio “Genitori, dolori, rivoluzioni”: oggi, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mese del benessere psicologico, oggi nuovo appuntamento a Trani Domani, a Trani, convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da domani a venerdì, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2
PUBBLICITA' Confael Trani