Cattedrale di Trani, un degrado che viene da lontano: tutti i precedenti

Da decenni l'intera parete occidentale della cattedrale prospiciente il mare da decenni è stata trasformata in un orinatoio a cielo aperto, facilmente distinguibile per le grosse chiazze nere negli angoli del fabbricato.


L'aiuola nei pressi della zona absidale spesso e volentieri è tutto incolta e piena di rifiuti. E, tutto intorno al tempio, la pulizia non è per nulla irreprensibile e, sovente, ci si imbatte in scene di degrado di ogni tipo.


L'episodio più grave, in ogni caso, accadde il 18 luglio 2006 quando di notte uno dei due leoni stilofori  collocati accanto alla porta della basilica fu letteralmente mozzato durante un raid vandalico di cui non si accertarono mai le responsabilità.


Il 18 marzo 2012, poi, il risveglio al mattino fu accompagnato dalla scoperta di scritte rilasciate con lo spray negli stessi luoghi oggi imbrattati con cibo e residui organici.


Stesso scenario, fino a qualche anno fa, davanti all'ingresso della sinagoga Scolanova. Si è interrotto soltanto quando la comunità ebraica ha chiesto e ottenuto dalla Soprintendenza l'installazione di un cancelletto per inibire l'utilizzo della scalinata quando il tempo è chiuso.


Il 19 giugno 2013 il sindaco uscente, Luigi Riserbato, emanò un provvedimento che vietava, al termine dei matrimoni in cattedrale, i festeggiamenti per gli sposi in uscita con petali di rose, coriandoli ed altri oggetti sintetici esplosi da tubi a pressione.


Infatti, secondo quanto segnalato dalla Soprintendenza al rettore della cattedrale, don Nicola Maria Napolitano, la pietra di Trani di cui essa è formata, essendo porosa, avrebbe già subito danni da questi prodotti che, pertanto, da quel momento in poi venivano banditi anche a suon di multe, da 25 a 500 euro.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Trani forense e politica in lutto: è morto l'avvocato Carmine Perrone Capano. Aveva 76 anni, domani le esequie Tetto dell’ex Supercinema di Trani, a un anno esatto dal sopralluogo ecco cosa (non) è stato fatto Fitti passivi, per la prima volta Trani è sotto i 100mila euro. E l'anno prossimo, lasciando il San Paolo, non ce ne saranno più Trani religiosa e la festa dei 40 anni dello Spirito Santo: scoperta, anche una targa commemorativa Castello di Trani chiuso per sette domeniche, si mobilita Forza Italia Ospedale di Trani, Barresi ne ha per tutti: «Impegni non rispettati e controlli zero» Centro polivalente per minori Gaia, a Trani: avviate le attività “Studio in Puglia perché”: al via la seconda edizione del premio Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Santo Graal di Trani, venerdì prossimo i Paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino ad oggi, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio “Genitori, dolori, rivoluzioni”: oggi, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mese del benessere psicologico, oggi nuovo appuntamento a Trani Domani, a Trani, convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da domani a venerdì, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2
PUBBLICITA' Ufficio 2000