Sebastiano ai Dialoghi di Trani: «Nessuna intelligenza artificiale potrà mai soppiantare l'uomo»

'Chi ha paura dell'intelligenza artificiale?’; è il titolo del confronto a due voci sulle paure legate alle tecnologie moderne e, soprattutto, sulle opportunità che stanno offrendo per migliorare le nostre vite. L'incontro, organizzato nell'ambito dei Dialoghi di Trani, ha visto protagonisti 'Gianni Sebastiano, direttore pianificazione strategica di Exprivia e Simona Argentieri, medico psicanalista.


“Con l’avvento dei big data e di dispositivi elettronici sempre più veloci – ha ricordato Gianni Sebastiano – si torna a parlare, a distanza di 40 anni, di Intelligenza Artificiale. Robot, droni, automobili autonome, sistemi di riconoscimento vocale, assistenti virtuali o software di traduzione simultanea non sono più fantascienza, ma concreta realtà. Chi teme questa tecnologia non può negare i miglioramenti nella vita quotidiana, dagli interventi di microchirurgia a distanza fino alle previsioni sullo sviluppo delle malattie croniche e sui mutamenti climatici. In verità, l’intelligenza artificiale non farà altro che automatizzare alcune azioni o processi decisionali svolti oggi dall’uomo, talvolta in modo ripetitivo, ponendo le condizioni per creare nuove attività lavorative con un maggiore valore aggiunto. E’ evidente che non ci si può opporre al progresso tecnologico, ma ritengo che mai la tecnologia potrà sostituire l’uomo, in quanto dotato di un’ intelligenza complessa, fatta di consapevolezze ed emozioni insostituibili e non riproducibili dall’intelligenza delle macchine”.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani, partito il restauro degli storici pali ottocenteschi: Amet annuncia l'inizio dei lavori Trani forense e politica in lutto: è morto l'avvocato Carmine Perrone Capano. Aveva 76 anni, domani le esequie Tetto dell’ex Supercinema di Trani, a un anno esatto dal sopralluogo ecco cosa (non) è stato fatto Fitti passivi, per la prima volta Trani è sotto i 100mila euro. E l'anno prossimo, lasciando il San Paolo, non ce ne saranno più Trani religiosa e la festa dei 40 anni dello Spirito Santo: scoperta, anche una targa commemorativa Castello di Trani chiuso per sette domeniche, si mobilita Forza Italia Ospedale di Trani, Barresi ne ha per tutti: «Impegni non rispettati e controlli zero» Centro polivalente per minori Gaia, a Trani: avviate le attività “Studio in Puglia perché”: al via la seconda edizione del premio Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu Santo Graal di Trani, venerdì prossimo i Paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani, stanotte disinfestazione Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino ad oggi, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio “Genitori, dolori, rivoluzioni”: oggi, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Domani, a Trani, convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da domani a venerdì, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Asperger, libro e incontro al Polo museale di Trani giovedì prossimo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2
PUBBLICITA' Ottica Mazzone