Oggi, a Trani, convegno sul gioco d’azzardo

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, nell’ambito delle attività dell’Ambito sociale di zona Trani-Bisceglie, promuovono per mercoledì 26 settembre, il convegno sul tema “Azzardo: modelli d’intervento socio-sanitario”. Il convegno avrà luogo nella sala conferenze del Polo Museale di Trani e nasce con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza e agli addetti ai lavori un momento di approfondimento e di studio sul tema dell’azzardo, partendo dai risultati del servizio “Dedalo e Icaro: centro a bassa soglia e unità di strada”, realizzato fin dal 2014 dall’ambito sociale di zona di Trani-Bisceglie, in collaborazione con la Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, soggetto attuatore del servizio per il contrasto al gioco d’azzardo patologico e alle sostanze stupefacenti.


Il convegno inizierà alle 9.30 con i saluti istituzionali, affidati ai rappresentanti degli enti locali e degli ordini professionali che hanno deciso di sostenere l’iniziativa: Regione Puglia, Comune di Trani, Comune di Bisceglie, Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia, Ordine degli Psicologi di Puglia.


Si entrerà nel vivo dei lavori alle 10 con Maurizio Fiasco, sociologo, past president di Alea e consulente della Consulta Nazionale Antiusura, che terrà una lectio magistralis su “Interventi integrai nell’ambito dell’azzardo”. Seguirà (ore 10.45) un approfondimento sull’integrazione socio-sanitaria e sugli interventi nel campo del gioco d’azzardo realizzati dalla Regione Puglia e in prospettiva della ripartizione e gestione dei fondi dell’Osservatorio regionale sul gioco d’azzardo patologico. Parteciperanno al dibattito Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bat, Anna Maria Candela, dirigente della sezione inclusione sociale della Regione Puglia, Gianfranco Mansi, direttore dipartimento dipendenze patologiche Bat. Gli interventi saranno moderati da Debora Ciliento e Roberta Rigante, rispettivamente assessori alle politiche sociali del Comune di Trani e del Comune di Bisceglie.


Alle 11.45 saranno presentati i risultati del servizio “Dedalo e Icaro”, esperienza unica nel panorama regionale, voluta e finanziata dall’Ufficio di Piano dell’Ambito sociale di zona Trani-Bisceglie. Nel pomeriggio, infine, a partire dalle 14.30, la tavola rotonda sul tema “Gioco d’azzardo. Politiche nazionali e strumenti di contrasto alla dipendenza. Elementi di innovazione nella gestione del fenomeno”. Relazioneranno don Armando Zappolini, presidente CNCA, il coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza e portavoce della campagna Mettiamociingioco, Margherita Taddeo, referente scientifico del Piano di attività Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Puglia. Modera Gianpiero Losapio, presidente della Comunità Oasi2 San Francesco Onlus.


Il programma completo del convegno è disponibile on line sui siti istituzionali dei due Comuni e sul sito www.oasi2.it. Per partecipare è necessario compilare entro il 24 settembre il form on line disponibile al seguente indirizzo.


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Trani forense e politica in lutto: è morto l'avvocato Carmine Perrone Capano. Aveva 76 anni, domani le esequie Tetto dell’ex Supercinema di Trani, a un anno esatto dal sopralluogo ecco cosa (non) è stato fatto Fitti passivi, per la prima volta Trani è sotto i 100mila euro. E l'anno prossimo, lasciando il San Paolo, non ce ne saranno più Trani religiosa e la festa dei 40 anni dello Spirito Santo: scoperta, anche una targa commemorativa Castello di Trani chiuso per sette domeniche, si mobilita Forza Italia Ospedale di Trani, Barresi ne ha per tutti: «Impegni non rispettati e controlli zero» Centro polivalente per minori Gaia, a Trani: avviate le attività “Studio in Puglia perché”: al via la seconda edizione del premio Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Santo Graal di Trani, venerdì prossimo i Paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino ad oggi, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio “Genitori, dolori, rivoluzioni”: oggi, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mese del benessere psicologico, oggi nuovo appuntamento a Trani Domani, a Trani, convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da domani a venerdì, incontri su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2
PUBBLICITA' Woodcenter