Crollo del ponte di Genova, quei viadotti della 16bis in territorio di Trani e il parere del tecnico

Sembra quasi che debbano essere le tragedie a ricordare i problemi tutti italiani, ma, all’indomani del crollo del ponte Morandi, di Genova, riproponiamo un articolo di maggio in cui rilevavamo la relazione di un ingegnere in merito ai viadotti della strada statale 16bis, in particolare tra Trani e Bisceglie, in territorio di Trani.


L’ingegner Nicola Dieta scrisse che, dal punto di vista strutturale, «non si notano particolari problematiche, visto che gli appoggi delle travi sulle spalle del ponte appaiono garantiti e le travi stesse non sono ancora soggette a fenomeni di degrado rilevanti. Il ponte presenta, quindi le classiche patologie che colpiscono il calcestruzzo armato, in stato di avanzamento comunque preoccupante, dovuto alla mancata manutenzione ordinaria dell’opera».


Poiché quei cavalcavia appartengono ad un’arteria stradale importante e ad alto tasso di traffico veicolare, anche pesante, secondo il professionista «urgono immediati interventi di ripristino per preservare la staticità e l’integrità della struttura. A valle di approfonditi esami sullo stato di fatto dell’opera, si dovrebbe intervenire tramite la rimozione del calcestruzzo ammalorato, la passivazione dei ferri corrosi con idonee malte cementizie anticorrosive, previa spazzolatura e/o sabbiatura degli stessi, ed il ripristino volumetrico del calcestruzzo rimosso. Inoltre bisognerebbe intervenire sul piano viario sovrastante, migliorando le condizioni dell’asfalto e di eventuali giunti non più funzionali, così da limitare in futuro le infiltrazioni. Infine, bisognerebbe prevedere un più efficace smaltimento delle acque di pioggia, mitigando gli effetti del loro ruscellamento sui muri andatori del ponte».


Ed è un consigliere comunale di Trani, Raimondo Lima, a inviarci una mappa e una nota: «Questo grafico che vi allego (in foto, ndr) è stato mostrato a Studio Aperto. Tra “i ponti che fanno paura” pare ci sia un non specificato “viadotto della 16bis” nella nostra Trani. In qualità di consigliere comunale, chiederò formalmente al sindaco e a chi di competenza di verificare la veridicità di questo grafico e di chiedere nell’immediato di relazionarci in Aula. Sulla pubblica sicurezza non si scherza».


C'è da aggiungere però che, nell'opinione di chi scrive, la cartina mostrata da Studio aperto appare un po' generica.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Sporcaccioni, il Comune di Trani oscura con la Champions un barlettano che pagherà 300 euro. Trenta multe in due settimane Doppio utile all'Amiu, premio a Guardagnuolo? Bottaro prende tempo e chiede parere Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Sport a Trani, anche il calcio donne si rimette in riga: 8.300 euro, in 36 rate, per pagare gli arretrati Assunzioni al Comune di Trani con la mobilità: quasi fatta per Sarcinelli, in sedici per quattro posti da amministrativi Il ministro della Giustizia Bonafede a Trani: «In questo Tribunale si sta lavorando bene e proseguiremo su quella strada» Bonafede a Trani, il presidente del Tribunale rivela: «Presto avremo un altro immobile confiscato alla mafia» Bonafede a Trani, assist per Bottaro: «Visto? Qui si lavora insieme con insieme con successo, mentre a pochi chilometri da noi c'è il caos» Bonafede a Trani, l'Aiga: «La nostra professione cambi sì, ma nel rispetto della tradizione dell'Avvocatura» Colombo ai Dialoghi di Trani: «Se votiamo chi promette gelati, allora siamo rimasti bambini e la scuola non ci ha aiutato a compiere una scelta» Dialoghi di Trani, oggi il vincitore del Premio Fonzazione Megamark: madrina, Veronica Pivetti Dialoghi di Trani, la quarta giornata è quella del Premio Megamark e del caso Andreotti Dialoghi di Trani, i ragazzi e la «Paura del digitale»: domani, incontro al Polo museale Santo Graal di Trani, oggi omaggio a Lucio Dalla Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana La Compagnia dei Teatranti propone il corso di teatro a cura dell’attore di Trani Enzo Matichecchia. Open day, oggi Sabato 29 e domenica 30 settembre la Trani night run e la Tranincorsa Trani, oggi edizione speciale del "Cavo fest" "Il caso Moro tra i fatti e la verità": oggi a Trani incontro con Gero Grassi Servizio civile con Xiao Yan, oggi a Trani incontro conoscitivo Trani, questa sera don Vinicio Albanesi con “Una serata insieme a Luca” Dialoghi di Trani, il programma di domani Domani, al Vecchi di Trani, la seconda edizione del premio “Mauro De Benedictis” Giornate europee del patrimonio, domani all’Archivio di Stato di Trani presentazione del libro “Profumo d’incenso e fumo di cannone” Domani, a Trani, "Aperitivo al museo" Domani, a Trani, concerto di Enzo Di Napoli e Manolo, dei Gipsy Kings Domenica prossima a Trani sfilata canina Riapre a Trani il River Beer con tante novità e la musica dal vivo. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo
PUBBLICITA' Borgo Beltrani