L’olio di Trani protagonista di un progetto di Comune e Gal Ponte Lama candidato a finanziamenti regionali

Nei giorni scorsi, su proposta del mio assessorato, la giunta ha approvato un progetto, predisposto con l’assistenza tecnica del Gal Ponte Lama,  da candidare nell’ambito della P.O.R. Puglia – Fesr 2014-2020 Asse VI - Azione 6.8: “Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti ed opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia – annualità 2018”.


Il progetto è denominato “Arte, cultura e tradizioni: Il turismo esperienziale percorrendo la filiera dell’oro verde di Trani”. In considerazione del fatto che il territorio ha una forte vocazione nella produzione dell’olio extravergine d’oliva lungo tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione, il Gal Ponte Lama ha sottoposto  all’amministrazione questa proposta progettuale che,  rispondendo alle  finalità  dell’avviso  stesso, prevede la realizzazione di un programma di ospitalità di giornalisti e/o opinion leader,  da svolgersi nel mese di novembre, in occasione della raccolta e molitura dell’olio extravergine d’oliva, ed attraverso il quale sarà possibile ripercorrere l’intera filiera produttiva, dal campo alla commercializzazione del prodotto, passando per il territorio.


L’ iniziativa  tende a promuovere la realizzazione  di  educational,  press  e blog  tour  finalizzati  alla conoscenza del territorio pugliese e dei suoi attrattori materiali ed immateriali, utili altresì ad intercettare nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con operatori e/o influencer della domanda turistica.


Inoltre la  proposta progettuale vedrà  il coinvolgimento di diversi referenti del territorio quali strutture ricettive (B&B e ristoranti), aziende agricole, frantoi, cooperative impegnate nella commercializzazione dell’olio, giornalisti ed opinion leader non residenti in Puglia, guide turistiche, etc.


Un’altra iniziativa concreta finalizzata a reperire risorse economiche per promuovere il nostro territorio e la nostra economia agricola.


Michele di Gregorio – assessore all’ambiente Comune di Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Sporcaccioni, il Comune di Trani oscura con la Champions un barlettano che pagherà 300 euro. Trenta multe in due settimane Doppio utile all'Amiu, premio a Guardagnuolo? Bottaro prende tempo e chiede parere Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Sport a Trani, anche il calcio donne si rimette in riga: 8.300 euro, in 36 rate, per pagare gli arretrati Assunzioni al Comune di Trani con la mobilità: quasi fatta per Sarcinelli, in sedici per quattro posti da amministrativi Il ministro della Giustizia Bonafede a Trani: «In questo Tribunale si sta lavorando bene e proseguiremo su quella strada» Bonafede a Trani, il presidente del Tribunale rivela: «Presto avremo un altro immobile confiscato alla mafia» Bonafede a Trani, assist per Bottaro: «Visto? Qui si lavora insieme con insieme con successo, mentre a pochi chilometri da noi c'è il caos» Bonafede a Trani, l'Aiga: «La nostra professione cambi sì, ma nel rispetto della tradizione dell'Avvocatura» Colombo ai Dialoghi di Trani: «Se votiamo chi promette gelati, allora siamo rimasti bambini e la scuola non ci ha aiutato a compiere una scelta» Dialoghi di Trani, oggi il vincitore del Premio Fonzazione Megamark: madrina, Veronica Pivetti Dialoghi di Trani, la quarta giornata è quella del Premio Megamark e del caso Andreotti Dialoghi di Trani, i ragazzi e la «Paura del digitale»: domani, incontro al Polo museale Santo Graal di Trani, oggi omaggio a Lucio Dalla Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana La Compagnia dei Teatranti propone il corso di teatro a cura dell’attore di Trani Enzo Matichecchia. Open day, oggi Sabato 29 e domenica 30 settembre la Trani night run e la Tranincorsa Trani, oggi edizione speciale del "Cavo fest" "Il caso Moro tra i fatti e la verità": oggi a Trani incontro con Gero Grassi Servizio civile con Xiao Yan, oggi a Trani incontro conoscitivo Trani, questa sera don Vinicio Albanesi con “Una serata insieme a Luca” Dialoghi di Trani, il programma di domani Domani, al Vecchi di Trani, la seconda edizione del premio “Mauro De Benedictis” Giornate europee del patrimonio, domani all’Archivio di Stato di Trani presentazione del libro “Profumo d’incenso e fumo di cannone” Domani, a Trani, "Aperitivo al museo" Domani, a Trani, concerto di Enzo Di Napoli e Manolo, dei Gipsy Kings Domenica prossima a Trani sfilata canina Riapre a Trani il River Beer con tante novità e la musica dal vivo. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo
PUBBLICITA' Avicola Colangelo