“Chocolat”, della compagnia Costellazione, festeggia a Trani il suo sesto anno di repliche. E chiude la rassegna “Racconti tra gli ulivi”

Ha festeggiato il suo sesto anno di repliche lo spettacolo teatrale “Chocolat” della compagnia Costellazione, chiudendo la rassegna “Racconti tra gli ulivi” al parco Santa Geffa di Trani. «È stato bellissimo festeggiare in questo posto, siamo innamorati di questa straordinaria terra» ha detto la regista Roberta Costantini, salutando il pubblico tranese che ha accolto con caloroso entusiasmo e un tutto esaurito uno spettacolo che ha vinto trenta premi nazionali.


La compagnia Costellazione (di Formia) a Trani si era già presentata per “Scene in comune” con La cattedrale, pluripremiato anche in Europa.


La compagnia è stata finalista in rappresentanza dell’Italia al festival mondiale del teatro 2017 di Montecarlo – Principato di Monaco con lo spettacolo “Il gioco delle rose”. Ha ricevuto 105 premi nazionali e partecipato a 142 manifestazioni italiane, rappresentando l’Italia all’estero per 17 volte.


“Chocolat” è liberamente ispirato al film con Johnny Depp e Juliette Binoche, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di Joanne Harris. In un paesino di provincia, l’arrivo di una donna “sconvolge” la vita degli abitanti, bigotti, ipocriti, invidiosi: ella osa voler aprire una cioccolateria nel periodo di Quaresima. Ne nasce uno scontro tra due modi di pensare diversi, due culture e due mentalità. Ma la storia esalta anche la femminilità della protagonista, una donna libera, abituata a disinteressarsi dei giudizi della gente. E poi ci sono le donne del paese, sottomesse ai mariti, che da lei imparano a emanciparsi.


Una scena scarna, poche sedie e un lungo drappo di seta, di colore rosso, «il colore del diavolo» a disposizione degli attori compongono tutte le scene, per una storia che fa divertire ma anche commuovere, tra magia e realtà, e per un teatro d’avanguardia, contemporaneo, come da tradizione della compagnia, che non è solo recitazione ma anche movimento scenico, “gioco di oggetti” (in questo caso le sedie, nel caso de La cattedrale, le scale).


“Chocolat” è stato scritto e diretto da Roberta Costantini; aiuto regia, Marco Marino. Attori: Amelia Cimmino, Angelo De Clemente, Claudia Casale, Concetta Zaira Gagliano, Elisabetta Celozzi, Fabrizio Pace, Francesca Ferrara, Lorena Mordá, Pasquale Vezza, Roberta Costantini.


Dopo “Chocolat”, sul palco di Santa Geffa c’è stato lo spettacolo del Mangiatore di fuoco, a cura di Francesco Di Tondo.


La compagnia teatrale Costellazione, di Formia (Lt), ha chiuso la rassegna “Racconti tra gli ulivi”, giunta alla sua seconda edizione, che ha portato a Trani compagnie teatrali da tutta Italia. «E auspichiamo - ha detto Lella Mastrapasqua, della Compagnia dei Teatranti, che ha curato la rassegna insieme a Enzo Matichecchia - che l’anno prossimo possa essercene una terza».  La rassegna è un progetto che nasce all’interno del percorso di rivalutazione dell’area di Santa Geffa, sostenuto dal Dipartimento della gioventù, attraverso il progetto Giovani per i beni pubblici. È stata organizzata dall’associazione Xiao Yan con la collaborazione della Compagnia dei Teatranti. Il patrocinio del Comune di Trani è stato gratuito. Ha fatto gli onori di casa Daniele Ciliento, presidente di Xiao Yan: «Tutto a Santa Geffa è iniziato nel 1998. Abbiamo regalato a tante persone un pezzettino di felicità e questa è la nostra gratificazione di tanti anni di sacrifici». Debora Ciliento, assessore comunale, ha porto i saluti dell’amministrazione.


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Sporcaccioni, il Comune di Trani oscura con la Champions un barlettano che pagherà 300 euro. Trenta multe in due settimane Doppio utile all'Amiu, premio a Guardagnuolo? Bottaro prende tempo e chiede parere Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Sport a Trani, anche il calcio donne si rimette in riga: 8.300 euro, in 36 rate, per pagare gli arretrati Assunzioni al Comune di Trani con la mobilità: quasi fatta per Sarcinelli, in sedici per quattro posti da amministrativi Il ministro della Giustizia Bonafede a Trani: «In questo Tribunale si sta lavorando bene e proseguiremo su quella strada» Bonafede a Trani, il presidente del Tribunale rivela: «Presto avremo un altro immobile confiscato alla mafia» Bonafede a Trani, assist per Bottaro: «Visto? Qui si lavora insieme con insieme con successo, mentre a pochi chilometri da noi c'è il caos» Bonafede a Trani, l'Aiga: «La nostra professione cambi sì, ma nel rispetto della tradizione dell'Avvocatura» Colombo ai Dialoghi di Trani: «Se votiamo chi promette gelati, allora siamo rimasti bambini e la scuola non ci ha aiutato a compiere una scelta» Dialoghi di Trani, oggi il vincitore del Premio Fonzazione Megamark: madrina, Veronica Pivetti Dialoghi di Trani, la quarta giornata è quella del Premio Megamark e del caso Andreotti Dialoghi di Trani, i ragazzi e la «Paura del digitale»: domani, incontro al Polo museale Santo Graal di Trani, oggi omaggio a Lucio Dalla Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana La Compagnia dei Teatranti propone il corso di teatro a cura dell’attore di Trani Enzo Matichecchia. Open day, oggi Sabato 29 e domenica 30 settembre la Trani night run e la Tranincorsa Trani, oggi edizione speciale del "Cavo fest" "Il caso Moro tra i fatti e la verità": oggi a Trani incontro con Gero Grassi Servizio civile con Xiao Yan, oggi a Trani incontro conoscitivo Trani, questa sera don Vinicio Albanesi con “Una serata insieme a Luca” Dialoghi di Trani, il programma di domani Domani, al Vecchi di Trani, la seconda edizione del premio “Mauro De Benedictis” Giornate europee del patrimonio, domani all’Archivio di Stato di Trani presentazione del libro “Profumo d’incenso e fumo di cannone” Domani, a Trani, "Aperitivo al museo" Domani, a Trani, concerto di Enzo Di Napoli e Manolo, dei Gipsy Kings Domenica prossima a Trani sfilata canina Riapre a Trani il River Beer con tante novità e la musica dal vivo. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo
PUBBLICITA' Borgo Beltrani