Scultura commemorativa dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, delegazione anche da Trani

Ieri mattina si è svolta a Bisceglie la cerimonia di scoprimento di un monumento dedicato all’Associazione nazionale finanzieri d’Italia.


La manifestazione, accolta con entusiasmo dall’amministrazione comunale, si colloca idealmente a conclusione delle iniziative che hanno portato il 29 settembre 2016 all’intitolazione della locale Piazza in “Largo Fiamme Gialle”.


All’evento hanno preso parte, per il Corpo, il Comandante Provinciale di Bari, Generale di Brigata Nicola Altiero, il Comandante del Gruppo di Barletta, Colonnello Maurizio Favia e il Comandante della Compagnia di Trani, Capitano Federico Salvatore, oltre ad un plotone d’Onore del Gruppo Pronto Impiego di Bari e una rappresentanza di militari della Compagnia di Trani, a sottolineare l’impegno che quotidianamente la Guardia di finanza svolge sul territorio, al servizio della cittadinanza, quale Polizia economico-finanziaria.


Madrina della cerimonia è stata la Sabrina Stanca, nipote dell’appuntato Domenico Cassanelli, insignito della Croce di guerra al valor militare per un fatto d’armi avvenuto in territorio russo durante il secondo conflitto mondiale. La scultura è stata benedetta dal vicario episcopale della Zona Pastorale di Bisceglie, Mons. Franco Lorusso.


Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, il presidente del Tribunale di Trani Antonio De Luce, oltre ad altre autorità civili, religiose e militari della città. All’evento hanno preso parte anche numerose scolaresche che hanno fatto da splendida cornice alla manifestazione.


La stele, realizzata da un artigiano locale in pietra di Apricena (Fg), è alta circa 1,5 metri e riporta l’effige dell’Associazione dei Finanzieri in congedo, con la fiamma e il motto del Corpo.


L’evento si è concluso con la tradizionale lettura della “Preghiera del finanziere”.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

FOTO. Ecco la rinnovata pista di pattinaggio di Trani. Più grande e sicura, in settimana avrà i fari. Per la copertura serviranno finanziamenti Coni Case occupate a Trani, liberata e murata la Vittorio Emanuele II. Presto sarà rilasciata anche via Olanda Cava fumante, proseguono le indagini esplorative: il Comune di Trani prolunga l'incarico a Giuseppe Locoratolo Semaforo verde, anziché rosso, al sottovia: gli automobilisti faranno causa e Avantario chiederà spiegazioni al sindaco di Trani Acque meteoriche da Capirro, la spiaggia di Trani trasformata nel delta di un fiume. E Barresi si arrabbia per le caditoie Ambiente a Trani, i Verdi smontano le critiche: «Si minimizzano ingiustamente le tante cose che già si sono fatte» «Rifiuti zero» e differenziata, M5s Trani tira le somme: dopo due anni, nulla è cambiato «Mare nostrum»: la Puglia è seconda in Italia con 2.000 reati, 2 infrazioni per ogni chilometro di costa 244esimo anniversario della fondazione della Gdf Puglia, il bilancio gennaio 2017-maggio 2018 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, serata di laboratori e musica Oggi, nella cattedrale di Trani, messa in ricordo di Mons. Giovan Battista Pichierri Oggi, a Trani, il saggio di danza e pattinaggio a cura di Angela Bini, "Piovono stelle" «Riabilitazione, modelli tecnici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi»: convegno lunedì e martedì a Trani Questo lunedì, al PalaFerrante di Trani, evento conclusivo del progetto "Baskin, tutti in campo, sogno di un volo" Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da questo lunedì. Il calendario Martedì a Trani il convegno «Una nuova professione: l'esperto contabile ed il welfare moderno della cassa ragionieri» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Processo Zanni, chiesti dieci anni per Napoletano e quattro per Lorusso. In aula, impassibile, la mamma della vittima
PUBBLICITA' Woodcenter