Nuova vetrina per “I dialoghi di Trani”: oggi saranno a “Napoli città libro” con Nando dalla Chiesa

Dopo il grande successo registrato al Salone internazionale del libro di Torino dalla Puglia e da I dialoghi di Trani, che hanno proposto ai lettori un’affascinante e seguitissima anteprima sulla libertà di amare, tra la scrittrice Dacia Maraini e la giornalista de La stampa Caterina Soffici, la rassegna culturale tranese riparte per Napoli dove, dal 24 al 27 maggio, presso il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, si svolgerà il Salone del libro e dell’editoria “Napoli città libro”.


Al Salone di Napoli i Dialoghi di Trani partecipano con il sociologo Nando dalla Chiesa, tra i maggiori conoscitori dell’organizzazione criminale mafiosa e autore del nuovo libro “Per fortuna faccio il prof”, edito da Bompiani.  


A presentarlo sarà il giornalista Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno, che intervisterà il professor Nando dalla Chiesa, venerdì 25 maggio alle ore 20.00 presso la Sala della Biblioteca 1 nel Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli  dopo un breve intervento di presentazione de I dialoghi di Trani da parte della direttrice artistica Rosanna Gaeta.


“Per fortuna faccio il prof”  è stato definito un libro “controcorrente dalla parte dei giovani”,  un’insolita autobiografia dell’autore e della nazione in cui viviamo, dove sono protagonisti studenti appassionati, le loro famiglie, le generazioni passate e presenti.


Secondo l’autore, professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata all’Università Statale di Milano, «non si tratta di un libro di denuncia dei mali dell’università. Non è un’accusa contro lo Stato che non investe nella ricerca. È invece un libro che canta la bellezza dell’insegnare e del vivere in università. Racconta il piacere delle sfide culturali. Ricorda quel che l’umanità dimentica: che le idee e il cuore smuovono le montagne, possono spesso più del denaro».


La presenza de I dialoghi di Trani al Salone del libro e dell’editoria “Napoli città libro” significa che « condividono pienamente l’obiettivo principale della manifestazione  - commenta Rosanna Gaeta - che è quello di consentire ai lettori del Mezzogiorno di sentirsi parte attiva e partecipe dei fenomeni culturali in costante evoluzione e fermento e per dare ragione a una realtà di lettori consistente e sempre più interessata».


La prossima edizione de I dialoghi di Trani, festival di approfondimento culturale organizzato dall’associazione culturale “La Maria del porto” in collaborazione con Regione Puglia, l’Università di Bari “Aldo Moro”, la Città di Trani e Fondazione Megamark, in programma dal 18 al 23 settembre, rifletterà sul tema “Paure”, proponendosi di «esplorare negli scenari contemporanei le forme di paura che attraversano la quotidianità – spesso ingigantite e deformate dai media – destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

FOTO. Ecco la rinnovata pista di pattinaggio di Trani. Più grande e sicura, in settimana avrà i fari. Per la copertura serviranno finanziamenti Coni Case occupate a Trani, liberata e murata la Vittorio Emanuele II. Presto sarà rilasciata anche via Olanda Cava fumante, proseguono le indagini esplorative: il Comune di Trani prolunga l'incarico a Giuseppe Locoratolo Semaforo verde, anziché rosso, al sottovia: gli automobilisti faranno causa e Avantario chiederà spiegazioni al sindaco di Trani Acque meteoriche da Capirro, la spiaggia di Trani trasformata nel delta di un fiume. E Barresi si arrabbia per le caditoie Ambiente a Trani, i Verdi smontano le critiche: «Si minimizzano ingiustamente le tante cose che già si sono fatte» «Rifiuti zero» e differenziata, M5s Trani tira le somme: dopo due anni, nulla è cambiato «Mare nostrum»: la Puglia è seconda in Italia con 2.000 reati, 2 infrazioni per ogni chilometro di costa 244esimo anniversario della fondazione della Gdf Puglia, il bilancio gennaio 2017-maggio 2018 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, serata di laboratori e musica Oggi, nella cattedrale di Trani, messa in ricordo di Mons. Giovan Battista Pichierri Oggi, a Trani, il saggio di danza e pattinaggio a cura di Angela Bini, "Piovono stelle" «Riabilitazione, modelli tecnici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi»: convegno lunedì e martedì a Trani Questo lunedì, al PalaFerrante di Trani, evento conclusivo del progetto "Baskin, tutti in campo, sogno di un volo" Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da questo lunedì. Il calendario Martedì a Trani il convegno «Una nuova professione: l'esperto contabile ed il welfare moderno della cassa ragionieri» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Processo Zanni, chiesti dieci anni per Napoletano e quattro per Lorusso. In aula, impassibile, la mamma della vittima
PUBBLICITA' Avicola Colangelo