Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani

È venuto a mancare all'età di 86 anni Alessandro Loprete, fotografo tranese noto per avere lavorato dal 1961 presso la Soprintendenza ai beni artistici e storici della Puglia, dirigendone dal 1968 il laboratorio fotografico.


Le sue foto hanno corredato i libri più importanti sulla storia di Trani, con particolare riferimento a quelli di Benedetto Ronchi (dal cui «Invito a Trani», edito nel 1980 da Schena, sono tratte le foto a corredo) e Raffaello Piracci. Ed ancora sua foto hanno arrichito opere, tra gli altri, di Belli D'Elia, Farese Sperken, De Tommasi, Bassi, Pavone e Onesti.


Loprete, come riporta di lui Domenico di Palo, ne «La cultura del '900 a Trani (Schena, 1996), da cui è tratta la foto del personaggio, frequentò tre corsi di aggiornamento presso il Gabinetto fotografico nazionale di Roma, conseguendo altrettanti diplomi di specializzazione e, nel novembre del 1976, fu inviato in Friuli per documentare i danni causati ai monumenti e opere d'arte dal terremoto che aveva distrutto letteralmente le città di Gemona e Venzone.


Per la sua opera ha ricevuto numerosi attestati di benemerenza e riconoscimento. Di lui si ricorda il carattere umile e gioviale allo stesso tempo, e soprattutto il basso profilo nel suo lavoro e modo di porsi verso qualsiasi interlocutore.


Le sue capacità professionali sono documentate da scatti che, soprattutto oggi, appaiono in alcuni casi piccole opere d'arte e documentano, meglio di ogni altra cosa, l'evoluzione nel tempo di una città che Loprete amò come pochi semplicemente rendendone il meglio con il linguaggio che meglio gli riusciva: la fotografia.


Nel 2006 il Giornale di Trani si servì di una sua foto dei leoni stilofori, posti all'ingresso della basilica cattedrale, per dimostrare che l'atto vandalico che determinò la rottura di uno di quelli, il 18 luglio di quell'anno, fu favorito da un danno avvenuto già in un passato non meglio precisato.


Infatti, lo scatto di Alessandro Loprete documenta, in maniera chiara, la filatura di quella pregevole scultura lungo lo stesso punto di rottura, segno del fatto che quell'opera era stata già riparata, ma in maniera non del tutto efficace.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

FOTO. Ecco la rinnovata pista di pattinaggio di Trani. Più grande e sicura, in settimana avrà i fari. Per la copertura serviranno finanziamenti Coni Case occupate a Trani, liberata e murata la Vittorio Emanuele II. Presto sarà rilasciata anche via Olanda Cava fumante, proseguono le indagini esplorative: il Comune di Trani prolunga l'incarico a Giuseppe Locoratolo Semaforo verde, anziché rosso, al sottovia: gli automobilisti faranno causa e Avantario chiederà spiegazioni al sindaco di Trani Acque meteoriche da Capirro, la spiaggia di Trani trasformata nel delta di un fiume. E Barresi si arrabbia per le caditoie Ambiente a Trani, i Verdi smontano le critiche: «Si minimizzano ingiustamente le tante cose che già si sono fatte» «Rifiuti zero» e differenziata, M5s Trani tira le somme: dopo due anni, nulla è cambiato «Mare nostrum»: la Puglia è seconda in Italia con 2.000 reati, 2 infrazioni per ogni chilometro di costa 244esimo anniversario della fondazione della Gdf Puglia, il bilancio gennaio 2017-maggio 2018 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, serata di laboratori e musica Oggi, nella cattedrale di Trani, messa in ricordo di Mons. Giovan Battista Pichierri Oggi, a Trani, il saggio di danza e pattinaggio a cura di Angela Bini, "Piovono stelle" «Riabilitazione, modelli tecnici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi»: convegno lunedì e martedì a Trani Questo lunedì, al PalaFerrante di Trani, evento conclusivo del progetto "Baskin, tutti in campo, sogno di un volo" Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da questo lunedì. Il calendario Martedì a Trani il convegno «Una nuova professione: l'esperto contabile ed il welfare moderno della cassa ragionieri» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Processo Zanni, chiesti dieci anni per Napoletano e quattro per Lorusso. In aula, impassibile, la mamma della vittima
PUBBLICITA' Avicola Colangelo