Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani

Ieri, presso il Polo museale di Trani, gli studenti delle classi IV Asa, IV Bsa, IV Csa del liceo “Vecchi” hanno partecipato all’incontro, promosso dal Rotary club di Trani, sul tema “Progettare lo sviluppo - Il capitale umano come fattore chiave del successo”.


È intervenuto Ugo Righi, che ha svolto attività di consulente e formatore di people strategy e ha operato per più di trent’anni in organizzazioni e progetti di sviluppo per il rafforzamento della competitività e la generazione di valore.


L’evento è stato un momento fondamentale del modulo economia e finanza al quale hanno partecipato gli studenti di suddette classi del Vecchi, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.


I ragazzi stanno svolgendo un percorso con i seguenti partner: Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito, Anspc; sezione di Trani del Rotary; ordine commercialisti ed esperti contabili della Bat; Comune di Trani; Amet Trani.


L’Anspc è formata da banchieri, imprenditori e docenti universitari e rappresenta un punto di aggregazione di forze culturali e produttive, sia pubbliche che private, accomunate dall'obiettivo di promuovere, attraverso la leva creditizia, un sano ed equilibrato sviluppo. Essa promuove ricerche, manifestazioni ed iniziative varie, per migliorare ed approfondire la conoscenza di nuove tematiche, legate alla dinamica del sistema creditizio ed economico. In particolare il liceo Vecchi ha partecipato a un progetto di educazione finanziaria gestito e finanziato dal Miur, dall’Anspc e dalla Regione Puglia.


L’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili della Bat, già al secondo anno di collaborazione con il liceo scientifico tranese, ha elaborato un percorso ad hoc per gli studenti del Vecchi, “Il commercialista: tra professione e società”. Tale progetto intende promuovere la figura del dottore commercialista, specificandone le peculiarità, gli ambiti culturali di riferimento, la valenza professionale per lo sviluppo dell’impresa, ed il ruolo sociale come interprete e testimone di etica e legalità. L’occasione è utile sia per promuovere la professione, sia per accreditare l’importanza di alcune materie didattiche (ambiti di conoscenza), sia per agevolare la confidenza dei giovani con tematiche particolari e poco note come fiscalità e burocrazia, evidenziandone l’utilità sociale e le inutili e nocive aberrazioni.


Il Comune e l’Amet di Trani ospiteranno gli studenti  delle classi IV Asa, IV Bsa, IV Csa del liceo “Vecchi” presso le proprie strutture per uno stage pratico.


Il dirigente scolastico – Angela Tannoia

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

FOTO. Ecco la rinnovata pista di pattinaggio di Trani. Più grande e sicura, in settimana avrà i fari. Per la copertura serviranno finanziamenti Coni Case occupate a Trani, liberata e murata la Vittorio Emanuele II. Presto sarà rilasciata anche via Olanda Cava fumante, proseguono le indagini esplorative: il Comune di Trani prolunga l'incarico a Giuseppe Locoratolo Semaforo verde, anziché rosso, al sottovia: gli automobilisti faranno causa e Avantario chiederà spiegazioni al sindaco di Trani Acque meteoriche da Capirro, la spiaggia di Trani trasformata nel delta di un fiume. E Barresi si arrabbia per le caditoie Ambiente a Trani, i Verdi smontano le critiche: «Si minimizzano ingiustamente le tante cose che già si sono fatte» «Rifiuti zero» e differenziata, M5s Trani tira le somme: dopo due anni, nulla è cambiato «Mare nostrum»: la Puglia è seconda in Italia con 2.000 reati, 2 infrazioni per ogni chilometro di costa 244esimo anniversario della fondazione della Gdf Puglia, il bilancio gennaio 2017-maggio 2018 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, serata di laboratori e musica Oggi, nella cattedrale di Trani, messa in ricordo di Mons. Giovan Battista Pichierri Oggi, a Trani, il saggio di danza e pattinaggio a cura di Angela Bini, "Piovono stelle" «Riabilitazione, modelli tecnici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi»: convegno lunedì e martedì a Trani Questo lunedì, al PalaFerrante di Trani, evento conclusivo del progetto "Baskin, tutti in campo, sogno di un volo" Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da questo lunedì. Il calendario Martedì a Trani il convegno «Una nuova professione: l'esperto contabile ed il welfare moderno della cassa ragionieri» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Processo Zanni, chiesti dieci anni per Napoletano e quattro per Lorusso. In aula, impassibile, la mamma della vittima
PUBBLICITA' Borgo Beltrani