"Atti persecutori, tutela e sicurezza della donna": parte dalla Calabria il ciclo di convegni dell'Ops, a cura di Admaiora Trani

Parte da Palmi, in Calabria, la mission di Ops, l’Osservatorio per le politiche sociali, nato dall’idea dell’imprenditore pugliese Giuseppe Pierro, chiamato a tracciare un sentiero virtuoso per dare piena e puntuale informazione e supporto sui vari temi legati al mondo degli atti persecutori.

Dai femminicidi alla violenza domestica, fino al cyberbullismo: tutte piaghe da affrontare con normative incisive e azioni di prevenzione. Tanto si parla, tanto si è detto, poco ancora - di concreto - è stato fatto.

Ops - attraverso una rete di professionisti - approfondirà le tematiche che si confermano di triste attualità in nel convegno dal titolo "Atti persecutori. Tutela e sicurezza della donna” che si terrà dalle ore 16  presso l'Hotel Stella Maris. L’evento, organizzato in collaborazione con Co.S.P. e la casa editrice Admaiora,  vanta il patrocinio dei seguenti Club Service: Kiwanis International "Palmi-Piana di Gioia Tauro" / Kiwanis Club "Juppiter Reggio Calabria". Durante l’incontro, moderato da Francesca Corraro - scrittrice e giornalista,  socio fondatore Ops - si cercherà di capire quanto l’informazione in tal senso sia importante.

Se fatta poco, infatti, si potrebbe cadere nella trappola della non conoscenza dell’argomento; se esasperata, addirittura si innescherebbe il fenomeno complesso e intricato dell’emulazione. Il primo convegno targato Ops offrirà spunti di riflessione anche grazie alla presenza di ospiti vittime di violenze, che racconteranno la loro esperienza, donando quel valore aggiunto alla teoria.
«Non bisogna sottovalutare quello che succede sul pianeta giovani - ha spiegato il presidente di Ops, Giuseppe Pierro-. Chi alimenta maltrattamenti sulle donne, cyberbullismo, sexting e stalking  in questo perverso circuito di violenze attraverso anche condivisioni e commenti in rete, si rende complice di cyberbulli e odiatori. Auspichiamo - ha concluso Pierro - che questo incontro possa essere un passo avanti meritorio sulla strada della prevenzione».
Durante la serata verrà  presentato il primo volume dell'Osservatorio "Il mondo persecutorio", edito Admaiora. 
La casa editrice Admaiora diffonderà materiale informativo e volumi sulle tematiche di femminicidio, stalking, mobbing e cyberbullismo.

Interverranno:
- Prof. Avv. Michele Filippelli del foro di Cosenza, Docente universitario presso Università Ecampus. Socio Fondatore OPS.
- On. Marilina Intrieri - presidente Chidl's Friends. Autorità Garante dell'Infanzia e l'adolescenza in Calabria. Coautrice dell'opera "Il Mondo Persecutorio".
- Dott. Domenico Mastrulli, segretario generale nazionale Co.S.P. e Socio Fondatore OPS.
- Dott. Giuseppe Pierro, imprenditore, editore Admaiora, Presidente OPS.
- Dott. Domenico Corraro, dottore magistrale in giurisprudenza. Autore dell'opera "Il Mondo Persecutorio".
- Avv. Alfredo Foti del Foro di Roma, Dottore di Ricerca ed Assistente di Diritto Penale presso l'Università della Calabria. Socio Fondatore OPS.
- Avv. Caterina Latella del Foro di Reggio Calabria, Vice-Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria.
- Avv. Giuseppe Gentile del Foro di Reggio Calabria, membro del Kiwanis Club Juppiter di Reggio Calabria.

(Articolo pubbliredazionale)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Scritte sulla cattedrale di Trani, l'unica buona notizia è la gara di solidarietà per ripulirla Ma quanto è forte questo Trani? Domina anche a Bisceglie, porta a casa la 13ma vittoria consecutiva e fa il vuoto dietro di sé AGGIORNATO. Cerignola già primo e, così, il derby sarà davvero senza pensieri: Fortitudo seconda; Juve Trani quarta Trani, test importante contro Altamura. La gara sarà trasmessa in televisione San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Difesa del Pronto soccorso, stamani manifestazione davanti alla villa di Trani. Ci sarà anche Bottaro Difesa del pronto soccorso di Trani, Santorsola: «Alla manifestazione di questa domenica non ci sarò» Giunta regionale, i provvedimenti approvati nell'ambito della sanità Raccolta differenziata in alcune strade di Trani, martedì prossimo incontro informativo al Comune Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Oggi al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento venerdì prossimo con "Napoli milionaria" Santo Graal di Trani, oggi "Il ballo del Mattoni" Teatro a Trani, mercoledì 20 febbraio Bianca Nappi con “La sua grande occasione” Sabato prossimo, al Dino Risi di Trani, "Francesco Greco ensemble". Biglietti già disponibili È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» Trani schiava dello spray: dopo la cattedrale, San Toma Scritte sulla cattedrale di Trani, l'arcivescovo D'Ascenzo: «Troppo qualunquismo verso i beni culturali, ma ringrazio chi già si sta adoperando per ripulirla» Scritte sulla cattedrale di Trani, da Barletta la Barsa si propone per ripulirla gratis Anziana cade in acqua nel porto di Trani: un concorso di soccorritori le salva la vita Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, presentato progetto per la rimozione Amministrazione di Trani, Uva (Associazione Buongoverno): «Solo annunci, niente di concreto» Trani, pubblicato il bando per il festival “Il giullare”. Candidature fino al 19 maggio Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino
PUBBLICITA' Incos