La Bovio di Trani si aggiudica il secondo posto del premio “Giovanni Paolo II”

Per il secondo anno consecutivo il plesso “Bovio” della scuola media di I grado Rocca-Bovio-Palumbo raggiunge la piazza d’onore, il secondo posto (dopo aver vinto ben 4 edizioni nel 2012, 2014, 2015 e 2016), con il lavoro multidisciplinare dal titolo “La donna nell’arte, nella musica e nella storia” nella settima edizione del riconoscimento Giovanni Paolo II, la cui premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Bisceglie.

Ringraziamo l’associazione omonima di Bisceglie, presieduta dal professor Natale Monopoli, per averci dato la possibilità di lavorare insieme con i nostri docenti   su un tema bello, stimolante e difficile: “Grazie a te donna: dignità, rispetto, importanza”.

Il nostro volutamente è stato un lavoro multidisciplinare e ha coinvolto 26 alunni di 8 classi (I O, II L, II Q, III I, III L, III M, III N, III P), perché le arti si cantano e si rappresentano nella storia e dalla storia delle donne, che sono sempre capaci di tenere insieme le cose, traggono linfa vitale per migliorarsi.

Nelle 20 opere pittoriche abbiamo sottolineato che la donna è sinonimo di bellezza; la bellezza della donna viene celebrata nell’arte visiva il più delle volte da autori maschili. Proprio per questo può trasformarsi per lei quasi in una prigione, una colpa, una condanna, per dover continuamente mostrare al mondo e a se stessa che non è l’unico “valore”, che non ci si può accontentare di essere considerate solo sotto questo aspetto. Anche perché spesso diventa causa di disgrazia, di violenza, di morte.

Donna è sinonimo di amore per la scienza, di costanza nel lavoro per migliorare le condizioni di vita dell’umanità: per questo abbiamo voluto celebrare il grande valore della scienziata Rita Levi Montalcini.

Se il percorso della sonna in una società da sempre maschilista ha portato all’emancipazione e alla parità dei diritti, come è stato scritto nel trattato “La questione femminile”, «c’è ancora tanto da lavorare, c’è ancora tanto da fare».

Per prima cosa perché i diritti non sono mai definitivi e poi perché certe attenzioni fanno sempre male come canta in “Vieni insieme a noi” il ragazzo che sente dentro di sé il dolore del suo amore malato di gelosia, il suo desiderio di possesso che scatena una forza brutale e spesso definitiva...

Sempre e solo contro la donna.

Ringraziamo il dirigente scolastico, Antonio De Salvia, e i docenti Valeria Freddi, Stefania Poverino, Rachele Tattolo, Pasquale Cocozza e  Francesco L’Erario che ci hanno offerto questa bella opportunità.

Gli alunni del plesso “Bovio” 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

San Valentino senza freni: per far colpo sull'altra metà, deturpa la Cattedrale di Trani Vigor Trani, test importante contro la Fortis Altamura. La gara verrà trasmessa in TV San Marco Argentano-Trani: obiettivo, vincere per «rivedere» la salvezza Fortitudo seconda e Juve Trani quarta? Sembra quasi certo, e allora potrebbe essere un derby senza pensieri Bisceglie-Trani vale una stagione: questo sabato quasi una finale Geda Volley Trani, il punto sui campionati Sistema Trani, i legali di De Feudis e Ruggiero chiedono il proscioglimento: «Accuse spropositate e già in parte decadute» Ex ospedale di Trani e pronto soccorso, i chiarimenti del consigliere regionale Santorsola Emiliano riduce l'ecotassa in Puglia e Laurora tira un sospiro di solievo per Trani: «Risparmieremo 5 euro per tonnellata e la Tari non aumenterà» Crisi olivicola, il Comune di Trani scrive al Ministero delle politiche agricole. Se ne discuterà anche nel prossimo consiglio comunale Crisi olivicola, anche la Regione Puglia al fianco degli agricoltori Giornata di raccolta del farmaco, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani raccolti 12.222 medicinali Esce “Overbooking”, il secondo album del rapper di Trani Gio Fal. Disco prodotto dal dj Krispino "Metti un libro a teatro": in scena oggi, a Trani, "Ulisse ed io" Santo Graal di Trani, questa sera tributo ai Subsonica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “InPuglia365”: alla Fondazione Seca di Trani un fine settimana ricco di iniziative Domenica prossima al Polo museale di Trani l'evento “Fashion family” "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento il 22 febbraio con "Napoli milionaria" Oggi, a Trani, presentazione del libro "Pan, racconto di una vita" Oggi, a Trani, presentazione della legge contro lo spreco alimentare Oggi, a Trani, la presentazione del libro di Alessandra Macchitella, "Santa" Domani, a Trani, presentazione del libro di poesie di Silvana Kühtz, “Manuale di fisica ostica” È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Off» AGGIORNATO. Incidente fra Trani centro e sud: tre auto coinvolte ma feriti lievi. Traffico bloccato San Valentino, il Trani femminile lo dedica al prossimo: ripristinato il bagno per diversamente abili dello stadio comunale Donazione degli organi a Trani, dal 14 febbraio 2017 ad oggi i donatori sono 152 San Valentino, la poesia di Franco Pagano in dialetto tranese Strade di Trani, dopo le piogge è emergenza in via Sant'Angelo Di Maio resta procuratore di Trani: il Csm lo conferma a maggioranza Trani, approvato il Piano di prevenzione della corruzione. Osservazioni entro il 28 febbraio Servizio di spedizione della corrispondenza del Comune di Trani, indetto bando biennale Rete ferroviaria italiana, arriva l’app per disabili che scelgono di viaggiare in treno Cardioprotezione a Trani, la Polizia locale avrà tre defibrillatori Raccolta differenziata in alcune strade di Trani, martedì prossimo incontro informativo al Comune
PUBBLICITA' Progetto Udito