Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”

Domenica 20 maggio alle 20 nell’auditorium della chiesa di san Luigi, in piazza Mazzini, si terrà il “Concerto per un amico – Alkemia Quartet per Davide”, nell’ambito della quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola”, promosso per onorare la memoria del pianista jazz tranese Davide Santorsola, a quattro anni dalla prematura scomparsa. Persona unica, musicista al di sopra delle convenzioni e dal talento superlativo, la sua eredità è nel ricordo, nella stima e nel rispetto che ancora i suoi compagni in arte, i suoi amici, gli tributano in ogni occasione possibile.


Il concerto è organizzato dall’associazione Obiettivo Trani in collaborazione con le associazioni Fidapa - sezione di Trani, La Maria del porto – I dialoghi di Trani, Società di storia patria per la Puglia – Sezione di Trani “Benedetto Ronchi”, il club per l’Unesco di Trani e con il patrocinio del Comune di Trani.


Alkemia quartet è un sodalizio artistico di giovani musicisti dell’archetto formato dai maestri Alfonso Mastrapasqua, Marcello De Francesco, Pantaleo Gadaleta e Giovanni Astorino. Il programma proposto al pubblico spazia dalle musiche di Giovanni Sollima, del quale il quartetto ha inciso l'integrale delle composizioni per questo organico con Dynamic - Naxos,  agli standard jazz che più si prestano ad essere affrontati da questo insolito ensemble per una musica trasversale, non convenzionale, non classica.


«Anche per quest’anno sociale -  ha dichiarato il presidente Nicoletta Vino - abbiamo voluto promuovere un evento culturale, a noi dell’associazione Obiettivo Trani particolarmente caro, tale da essere ormai un appuntamento fisso nell’ambito della nostra programmazione: ricordare con un concerto la figura del compianto Davide Santorsola.


In vita, il maestro tranese è stato un punto di riferimento artistico imprescindibile per gli appassionati nostrani del jazz e, allo stesso tempo, un antesignano delle fortune di questo genere musicale in Puglia. Se oggi nella nostra regione fioriscono rassegne di musica jazz seguite da ampio pubblico, una parte del merito sicuramente è ascrivibile a Davide».


Al termine della manifestazione, il presidente traccerà un primo bilancio dell’anno associativo in corso e inviterà quanti hanno a cuore la storia e le tradizioni tranesi ad iscriversi all’associazione Obiettivo Trani, allo scopo di assicurare a questo sodalizio, attivo ormai da oltre un ventennio, la prosecuzione della sua azione culturale e l’organizzazione delle sue iniziative.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Archimede

Notizie del giorno

FOTO. Ecco la rinnovata pista di pattinaggio di Trani. Più grande e sicura, in settimana avrà i fari. Per la copertura serviranno finanziamenti Coni Case occupate a Trani, liberata e murata la Vittorio Emanuele II. Presto sarà rilasciata anche via Olanda Cava fumante, proseguono le indagini esplorative: il Comune di Trani prolunga l'incarico a Giuseppe Locoratolo Semaforo verde, anziché rosso, al sottovia: gli automobilisti faranno causa e Avantario chiederà spiegazioni al sindaco di Trani Acque meteoriche da Capirro, la spiaggia di Trani trasformata nel delta di un fiume. E Barresi si arrabbia per le caditoie Ambiente a Trani, i Verdi smontano le critiche: «Si minimizzano ingiustamente le tante cose che già si sono fatte» «Rifiuti zero» e differenziata, M5s Trani tira le somme: dopo due anni, nulla è cambiato «Mare nostrum»: la Puglia è seconda in Italia con 2.000 reati, 2 infrazioni per ogni chilometro di costa 244esimo anniversario della fondazione della Gdf Puglia, il bilancio gennaio 2017-maggio 2018 Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, serata di laboratori e musica Oggi, nella cattedrale di Trani, messa in ricordo di Mons. Giovan Battista Pichierri Oggi, a Trani, il saggio di danza e pattinaggio a cura di Angela Bini, "Piovono stelle" «Riabilitazione, modelli tecnici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi»: convegno lunedì e martedì a Trani Questo lunedì, al PalaFerrante di Trani, evento conclusivo del progetto "Baskin, tutti in campo, sogno di un volo" Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da questo lunedì. Il calendario Martedì a Trani il convegno «Una nuova professione: l'esperto contabile ed il welfare moderno della cassa ragionieri» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Processo Zanni, chiesti dieci anni per Napoletano e quattro per Lorusso. In aula, impassibile, la mamma della vittima
PUBBLICITA' Avicola Colangelo