«Obblighi vaccinali non rispettati», a Trani forze dell'ordine per bambini sospesi

Per alcuni bambini non in regola con gli obblighi vaccinali sono arrivate le forze dell'ordine. Il luogo è la scuola materna del Primo circolo didattico De Amicis, che ha sede presso l'istituto delle Suore Angeliche San Paolo, fra corso Alcide De Gasperi e piazza Cezza.


Ieri i carabinieri hanno raccolto sommarie informazioni sono andati via invitando i genitori, che ne avevano sollecitato l'intervento, a sporgere denuncia se ritenuto opportuno. Oggi la scena si è ripetuta con la Polizia.


Motivo, il respingimento, da parte di personale scolastico, di bambini già sospesi dalla frequenza: «Alcune famiglie - spiega il dirigente scolastico, Paola Valeria Gasbarro - hanno ricevuto, così come prevede la normativa vigente, le comunicazioni di temporanea esclusione dei bambini della frequenza nell'attesa che portino la relativa documentazione, così come previsto dalla legge. Loro hanno deciso di ignorare sia la legge, sia le comunicazioni della scuola di marzo e quelle successive di maggio. Ieri, in risposta al collaboratore scolastico che richiamava i genitori all'osservanza di quelle disposizioni, hanno  forzato l'ingresso della scuola imponendo comunque la presenza dei bambini ed una mamma, non contenta, ha anche chiamato le forze dell'ordine per farsi tutelare».


Oggi, invece, porte chiuse e protesta delle famiglie, che hanno chiesto, ed ottenuto, anche l'arrivo delle televisioni. A quanto s'è appreso, tre bambini non avrebbero iniziato il ciclo vaccinale, al quarto mancherebbe un solo vaccino, non somministratogli perché la famiglia avrebbe trovato l'ex ospedale pediatrico chiuso.


«Non abbiamo seguito l'iter vaccinale perché abbiamo chiesto dei chiarimenti alla Asl - ha spiegato un genitore -. Si diceva che le vaccinazioni si sarebbero potute terminare entro luglio, ma adesso la preside, con una nota priva di valore legale, ci avvisa che i bambini non potranno entrare a scuola. La scuola deve inviare alla Asl gli elenchi degli alunni ed una diffida ai genitori in cui invita a vaccinarli: in assenza di questo, non si comprende perché si vieti ai bambini di entrare».


Le famiglie stanno valutando l'opportunità di sporgere una formale denuncia in Procura, ma va detto che, nello stesso circolo didattico si sono verificate altre circostanze di bambini oggetto di sospensione della frequenza, ma i loro genitori hanno rispettato la disposizione e trattenuto i figli a casa. In questi quattro casi, invece, s'è continuato a mandarli a scuola, «ma si tratta pur sempre di due bambini effettivi su 1.115 in tutto - fa sapere il dirigente scolastico - e questo, credo, la dica lunga sul fatto che il rispetto della legge non può essere un optional. Io non posso che applicarla, non è un mio problema se alcune famiglie decidono arbitrariamente di ignorarla».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo