Al De Sanctis gli alunni del Roncalli di Altamura per “Vivi Trani…in una sola giornata”

Venerdì 18 maggio il liceo classico, linguistico e delle scienze umane F. De Sanctis di Trani accoglierà 170 alunni della scuola elementare Roncalli di Altamura per dare forma alla seconda edizione dell’evento di turismo didattico, intitolato quest’anno “Vivi Trani…in una sola giornata”.


Uno schieramento di alunni del liceo accoglierà e guiderà i giovani turisti alla scoperta della città.


“Vivi Trani…in una sola giornata” è un’iniziativa di promozione turistica e culturale della città di Trani, ideata come il momento conclusivo di vari percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati dal liceo De Sanctis.


Da alunni ad alunni, la giornata prevedrà varie attività: il castello svevo con una dinamica attività di orienteering e caccia al tesoro, workshop e letture animate; il percorso turistico con la cattedrale, le vie del centro storico, la chiesa d’Ognissanti, la chiesa di San Martino, Porta Antica, Santa Maria de Russis, la sinagoga di Sant’Anna.


Nel pomeriggio, gli alunni della scuola Roncalli di Altamura si sposteranno presso il liceo per la visita del museo scientifico Esmea, raccontato in modo coinvolgente.


Ogni spazio sarà reso vivo e suggestivo dai Ciceroni del De Sanctis che, con spiegazioni, racconti, coinvolgimenti e animazioni, metteranno in atto il loro compito di realtà. Gli spostamenti dei numerosissimi piccoli alunni saranno sicuri grazie alle squadre di Alternanza scuola lavoro – Protezione civile.


Il dirigente scolastico, Grazia Ruggiero, ha promosso una valorizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, molteplici ed originali, attraverso un’azione che mira alla promozione del patrimonio dei beni culturali, artistici e storici, del nostro territorio, includendo anche la novità del museo scientifico Esmea, di recente istituzione.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo