Arpa e le acque della Bat: ad aprile «the winner is».... Trani

All'esordio delle rilevazioni del 2018 il mare di Trani si rivela quello in assoluto «incontaminato» della Provincia di Barletta-Andria-Trani. È quanto emerge dal rapporto rilasciato da Arpa Puglia con riferimento alle dieci acque di balneazione cittadine.


Secondo le analisi effettuate il 24 aprile scorso, in tutti e dieci i casi i valori di enterococchi intestinali ed Escherichia coli sono pari a zero, ma anche gli altri comuni costieri della sesta provincia presentano situazioni di sicurezza sebbene con qualche piccola criticità in alcuni luoghi. A Barletta, per esempio, per il cosiddetto «Pilastro funivia» i valori sono rispettivamente 16 e 37, ma i limiti di legge sono rispettivamente 200 e 500 unità formanti colonie su 100 millilitri di campione d'acqua prelevato. A Bisceglie il dato più alto è 27 unità formanti colonie di enterococchi intestinali nella zona 500 metri a sud della fogna cittadina, a Margherita di Savoia 25 Escherichia coli a 100 metri dalla foce del fiume Ofanto .


Arpa Puglia rilascia i suoi dati con bollettini che si susseguiranno anche nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre e da tempo, in tutte le acque di balneazione della provincia di Barletta-Andria-Trani, i rapporti dell'organo regionale non fanno registrare criticità. Diversamente, quando da queste parti scende Goletta verde, di Legambiente, emergono alcune situazioni di mare inquinato legate al fatto che i prelievi vengono effettuati in zone più specificatamente sotto costa.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Borgo Beltrani